Domenica 19 giugno alle ore 21:15 presso la Pinacoteca San Domenico a Fano, la Cappella Musicale del Duomo in occasione delle celebrazioni per il decennale di attività offrirà all’intera cittadinanza il concerto “Gloria in Re maggiore RV589” di Antonio Vivaldi.
L’attuale formazione corale, sul solco della tradizione, si occupa dell’animazione liturgica delle celebrazioni solenni che si tengono in Duomo ed in altre basiliche cittadine, affiancando a tale ruolo una intensa attività concertistica che ha portato il coro ad esibirsi in varie città italiane nonché all’estero, nel contesto di rassegne e concorsi, riportando sempre lusinghieri consensi da parte del pubblico e di esperti.
Attualmente il coro si propone anche di tenere vivo il dialogo tra le chiese cristiane europee, cercando contatti e scambi con altre realtà corali delle confessioni ortodosse, protestanti e anglicane
Nel 2012 e nel 2013 è stato ospite a Fano il coro della Cattedrale anglicana di St Albans, in Inghilterra, e della cappella universitaria dell’Exeter College di Oxford. A sua volta il coro fanese ha celebrato in seguito liturgie e concerti nelle Cattedrali delle due città inglesi.
Un’altra caratteristica della Cappella Musicale del Duomo di Fano è la presenza dei pueri cantores, bambini e ragazzi che si iscrivono alla Scuola Corale della Cattedrale studiando uno strumento musicale e partecipando all’attività della Cappella come coristi e musicisti.
Questo momento celebrativo dei dieci anni di attività vede la collaborazione della formazione corale degli adulti e dei ragazzi nella realizzazione del concerto, nel quale, oltre a classici brani di repertorio di autori come Palestrina, Rutter, Viadana e altri, verrà eseguito il celebre Gloria in Re maggiore di Antonio Vivaldi, opera per coro, solisti e orchestra.
La realizzazione è resa possibile dalla collaborazione della scuola di canto International Opera Studio di Pesaro di Inga Balabanova e dall’Orchestra da camera S. Maria del Suffragio, diretta da Daniele Rossi.
L’accompagnamento del coro al pianoforte e all’organo è affidato ad Alessandro Felicioli, la direzione della Cappella Musicale al maestro Stefano Baldelli.
Dopo queste celebrazioni, nel mese di luglio, come ormai da tradizione, si terrà “I suoni e la Parola” la rassegna musicale che si svolge i mercoledì sera e che vedrà la Cappella Musicale esibirsi, insieme ad altre Cappelle musicali, in diverse chiese del centro storico fanese.