Dal 10 al 16 luglio per le strade della diocesi

16.23ftCampoMissionarioIl Campo di Lavoro e Formazione Missionaria edizione 2016 organizzato dal Centro Missionario Diocesano di Fano Fossombrone Cagli Pergola giunto alla sua 36esima edizione sta scaldando i motori. Nei giorni dal 10 al 16 luglio un gruppo di circa 50 giovani guidati da animatori e sacerdoti missionari vivrà quest’esperienza ecclesiale, di fede, di condivisione con l’altro e di uscita da sé. Il 36° Campo missionario inizia domenica 10 luglio alle ore 17,00 presso la Villa Alta del Prelato di Fano, dove ci sarà l’accoglienza di tutti partecipanti, il lancio del campo e la preparazione per la settimana che vede i giovani impegnati in cinque diverse parrocchie del territorio diocesano. Nelle giornate a seguire quindi la carovana dei giovani missionari a bordo di pulmini si sposterà in 5 parrocchie della Diocesi per vivere insieme alla comunità che accoglie tre momenti che caratterizzano ogni giornata del campo: il lavoro, la formazione e la festa. Il lavoro, che inizia alle ore 9,00 della mattina con l’arrivo nella parrocchia, consiste nella raccolta casa per casa di generi alimentari (da destinare poi alla Caritas parrocchiale) e di vestiti usati (da destinare al progetto “Rivestiamo” della cooperativa “I Talenti” di Fano) a favore dei più bisognosi del territorio. La formazione missionaria pomeridiana delle ore 15,00 sarà guidata e animata da padre Benjiamin direttamente dai Saveriani di Ancona che, attraverso un percorso farà riscoprire ai giovani partecipanti e ai giovani delle parrocchie la Misericordia e farà toccare ai giovani delle realtà dove la Misericordia si vive quotidianamente. La festa serale inizia alle ore 21,00 sarà un’occasione per ringraziare la parrocchia che ha accolto attraverso canti, testimonianze, scenette e balli. Il Campo missionario terminerà sabato 16 luglio con le conclusioni e il mandato missionario ai giovani partecipanti.

Le parrocchie che quest’anno saranno visitate dai ragazzi sono:
Lunedì 11 luglio – Pergola
Martedì 12 luglio – Mondavio
Mercoledì 13 luglio – Tavernelle
Giovedì 14 luglio – Cagli
Venerdì 15 luglio – San Lazzaro di Fano

Il Campo di lavoro e formazione missionaria ogni anno si pone l’obiettivo di far vivere ai giovani della chiesa diocesana una settimana alla riscoperta della fede, una settimana in cui lavorare per aiutare chi è bisognoso e più lontano da noi, una settimana per incontrare l’altro, per riscoprire la gioia della propria fede e farne dono a chi s’incontra per la strada e nel proprio quotidiano una volta tornati ciascuno nella vita quotidiana.

Da quest’anno è possibile rimane in contatto con i giovani del Campo Missionario attraverso i nuovi social attivati, quali Facebook, Twitter, Instagram e YouTube. Per cercarci è possibile digitare “Campo Missionario Diocesano Fano” oppure “CMD Fano”.

Per iscriversi on line occorre andare a questo indirizzo: https://docs.google.com/forms/d/1WctJufTd7F8WWk3GiFYKOUscan0dG8NfXKPcYftRWvQ/viewform, oppure sul sito www.ildiso.it e compilare e stampare il modulo cartaceo. Le iscrizioni scadono il 30 giugno, i posti sono limitati.
Per altre informazioni su iscrizioni o ulteriori chiarimenti: Veronica Principi 346.806 4570 oppure Maddalena Buiani 331.880 1484.