Riprendono gli incontri della Scuola di Pace “Carlo Urbani”

“Che siano la carità e la nonviolenza a guidare il modo in cui ci trattiamo gli uni gli altri nei rapporti interpersonali, in quelli sociali e in quelli internazionali”. Questo l’invito rivolto dal Papa nel messaggio per la Giornata mondiale della Pace celebrata il 1 gennaio 2017.
Sabato 28 gennaio alle ore 16.30 a Fano presso il Centro Pastorale (via Roma 118), riprendono gli incontri della Scuola di Pace “Carlo Urbani”, giunta alla sua XIV edizione.
Il programma di quest’anno segue con particolare attenzione le parole di Papa Francesco contenute nel messaggio per la 50a giornata mondiale della Pace, dal titolo “la nonviolenza: stile di una politica per la pace”.
Il primo appuntamento è dedicato proprio al tema centrale della nonviolenza attiva. Se ne parlerà con Paolo Candelari e Ilaria Ciriaci, autori del libro “Guerra pace nonviolenza. 50 anni di storia e impegno”. I due scrittori, esperti delle tematiche della difesa popolare nonviolenta e della storia della nonviolenza, delineano attraverso storie e volti l’evoluzione del movimento trasversale che, a partire dal Concilio Vaticano II, ha promosso i valori della pace e della nonviolenza, contro l’idea di una “guerra giusta”.
Non mancheranno inoltre nei successivi appuntamenti l’approfondimento di tematiche legate all’attualità, così come suggerito da Papa Francesco che ci parla di “una sfida a costruire la società, la comunità o l’impresa di cui sono responsabili con lo stile degli operatori di pace; a dare prova di misericordia rifiutando di scartare le persone, danneggiare l’ambiente e voler vincere ad ogni costo”.
Gli incontri sono gratuiti ed aperti a tutta la cittadinanza. Per chi lo desidera, la frequenza della scuola dà diritto ad un attestato di frequenza. Per informazioni, scrivete a saladellapace@gmail.com.