Celebrata, in Cattedrale, la Veglia ecumenica

In quest’anno dedicato ai Giovani, la nostra Diocesi ha voluto che il culmine della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani fosse un momento per i giovani, animato dal Servizio diocesano di Pastorale Giovanile e dai giovani della parrocchia di Lucrezia da poco rientrati da un’esperienza ecumenica. Sabato 20 gennaio in Cattedrale, infatti, è stata celebrata la Veglia Ecumenica di preghiera sullo stile di Taizè alla presenza di molti giovani e dei diversi ospiti provenienti dalle chiese ecumeniche gemellate.

A prendere la parola, a inizio celebrazione, è stato don Vincenzo Solazzi, direttore dell’ufficio diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso, che ha presentato le diverse chiese cristiane gemellate presenti in questo momento di preghiera.

La Veglia è stata presieduta dal vicario generale don Giuseppe Tintori che ha portato i saluti del vescovo Armando (assente per motivi di salute) e ha proposto la sua meditazione sulle letture di questa liturgia ecumenica. “Ravvivate il dono dello Spirito Santo che avete ricevuto – ha concluso don Giuseppe Tintori – e ridate vita alla vostra vita, eliminate la cenere dal vostro cuore e fate ardere il fuoco dello Spirito che è in voi”.

Una veglia ricca di canti, meditazioni e preghiera personale si è conclusa con l’Adorazione della Croce posta ai piedi del presbiterio.

Michele Montanari