“Ecumenismo spirituale. I cristiani insieme possono…”

Con il convegno, tenutosi giovedì 18 gennaio nella Sala Riunioni del Centro Pastorale Diocesano, è iniziata in Diocesi la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Un incontro di metropolia che ha visto la presenza dei tre vescovi, Mons. Piero Coccia, Arcivescovo di Pesaro, Mons. Armando Trasarti Vescovo della Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola e Mons. Giovanni Tanti Arcivescovo di Urbino Urbania Sant’Angelo in Vado. Relatore della giornata don Cristiano Bettega, direttore nazionale dell’Ufficio Ecumenismo e Dialogo della CEI, che è intervenuto sul tema “Ecumenismo spirituale. I cristiani insieme possono…”. Dopo un momento di preghiera e il saluto di don Vincenzo Solazzi, responsabile diocesano dell’”Ecumenismo e dialogo”, la parola è passata a Mons. Piero Coccia che ha ringraziato tutti per la presenza a questo importante appuntamento che riunisce le tre diocesi vicine. A Mons. Giovanni Tani è stato affidato il commento al Vangelo di Matteo (25,31-46). “Questa pagina di Vangelo – ha sottolineato Tani – è un punto di riferimento fisso nella vita e nel ministero di Papa Francesco che ci insegna all’accoglienza senza creare divisioni o steccati. Dobbiamo vivere questa settimana ecumenica all’insegna proprio dell’annuncio di questo Vangelo, ogni persona è incontrare Cristo. Nella misura, infatti, in cui vogliamo mettere Cristo al centro della nostra vita tanto più ci sentiremo sulla strada dell’accoglienza verso i più bisognosi. Mons. Piero Coccia ha invitato le tre Diocesi a proseguire e consolidare questo cammino di metropolia intrapreso già da tempo. Il Vescovo Armando, nel suo breve intervento, ha messo in evidenza come i viaggi ecumenici aiutino molto, soprattutto il popolo, in questo cammino di dialogo. Presenti all’incontro anche il segretario del Consiglio delle Chiese Cristiane delle Marche, esponenti della chiesa ortodossa di Pesaro e alcuni sacerdoti rumeni della patriarchia di Bucarest. La parola è poi passata al relatore don Cristiano Bettega, direttore nazionale dell’Ufficio Ecumenismo e Dialogo della CEI, che ha offerto ai presenti alcuni spunti di riflessione sul tema dell’ecumenismo spirituale partendo proprio dallo Spirito Santo quale attore principale dell’ecumenismo.

testo integrale relazione don Cristiano Bettega