Si è concluso il 2 maggio a Terrasini, nella Diocesi di Morreale, il XVI Convegno nazionale di Pastorale Giovanile durante il quale sono state presentate le linee guida per la Pastorale Giovanile. Fra le 170 Diocesi italiane presenti (800 i convegnisti) anche 11 Diocesi marchigiane (con un totale di 30 partecipanti) fra le quali la Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola con 3 giovani accompagnati da don Steven Carboni, responsabile diocesano del Servizio di Pastorale Giovanile (9 i giovani del PUF – Pesaro Fano Urbino). Tema del convegno “Dare casa al futuro. La parole coraggiose del Sinodo dei Giovani”. “Alcuni sacerdoti e il filosofo e docente Silvano Petrosino – ha sottolineato don Steven – hanno aiutato i presenti a ricordare che cosa è accaduto nel sinodo, ci hanno fatto respirare le sensazioni che i padri sinodali hanno dato nei lavori delle tre settimane, soprattutto abbiamo meditato sul fatto che ora la Pastorale Giovanile ha una vera e propria biblioteca in mano da cui poter attingere per il futuro. Il tema “Dare casa al futuro”- ha proseguito don Steven – richiama il cammino straordinario che la Chiesa ha vissuto in questi anni di attenzione al mondo giovanile e che ora chiede di ‘dare gambe’ ad un accompagnamento feriale nel cammino quotidiano delle nostre Diocesi. Dare casa significa dare stabilità, continuità, fedeltà all’attenzione della Chiesa ai giovani”.
Nel corso del convegno i partecipanti hanno avuto la possibilità di visitare anche i mosaici della Cattedrale di Morreale, spunto per una interessante catechesi del parroco don Nicola Gaglio, e di partecipare alla Veglia serale di preghiera presieduta dal card. Gualtiero Bassetti presidente della CEI. Il giorno seguente hanno preso parte alla Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice nella Cattedrale di Palermo sulla tomba del Beato Pino Puglisi. Le conclusioni sono state affidate al responsabile nazionale del Servizio di Pastorale Giovanile don Michele Falabretti.
“La Pastorale Giovanile – ha concluso don Steven – sta preparando delle indicazioni pastorali, un sussidio in uscita nelle prossime settimane, uno strumento importante che come Diocesi possiamo utilizzare per imparare a lavorare, programmare e a progettare insieme”.