Inaugurati i nuovi locali parrocchiali a Calcinelli di Colli al Metauro

Tantissimi fedeli, domenica 8 settembre, hanno preso parte all’inaugurazione dei nuovi locali parrocchiali “Casa della Comunità” a Calcinelli di Colli al Metauro.
Prima dell’inaugurazione vera e propria, la Santa Messa presieduta dal vescovo Armando.
“L’uomo di fede – ha messo in evidenza il Vescovo prendendo in esame le letture della liturgia domenicale – sa andare in profondità nelle cose con umiltà, con pazienza, deve dare sapore alla vita. E’ necessario nella vita di tutti, e anche nella vita cristiana, uno spessore”. A conclusione dell’omelia il Vescovo ha sottolineato che “la fede esige responsabilità, serietà e prudenza. Che il nostro credo – ha proseguito – si veda nella vita, nella vita ordinaria, quella di tutti i giorni ed è questo l’augurio che faccio a voi oggi”. Dopo la Santa Messa, tutti i fedeli si sono recati davanti alla nuova struttura. Il parroco, don Giuseppe Monaco, visibilmente emozionato, ha ripercorso l’iter dei lavori, ha ringraziato il Vescovo per l’interessamento e la generosità avuta nei confronti della parrocchia, il direttore dell’Ufficio Beni Culturali diocesano l’ingegner Marco Boschini per l’appoggio e la vicinanza durante i lavori, i diversi amministratori comunali che si sono susseguiti in questi anni e tutti i tecnici che hanno lavorato per la realizzazione della “Casa della Comunità”.
A seguire anche il vescovo Armando, prima della benedizione e del taglio del nastro,  ha preso la parola e ha sottolineato che “era un dovere e un impegno donare alla parrocchia questi nuovi spazi”. Presente al momento inaugurale anche il sindaco di Colli al Metauro, Stefano Aguzzi, che  ha espresso gratitudine alla parrocchia e alla Diocesi per questo bene a servizio di tutta la collettività. I nuovi locali parrocchiali sono stati realizzati grazie al contributo dell’otto per mille della Conferenza Episcopale Italiana, la collaborazione della Diocesi e l’impegno della comunità parrocchiale di Calcinelli. La festa inaugurale è poi proseguita con un momento conviviale, offerto a tutti i presenti, e il concerto della neo banda “Musicando” di Colli al Metauro.
I festeggiamenti per la parrocchia di Calcinelli in occasione della solennità dell’Esaltazione della Santa Croce alla quale la parrocchia è dedicata continueranno, con diversi momenti, fino a domenica 22 settembre.