Il commento al Vangelo della Domenica via facebook

In questo periodo di emergenza Coronavirus, le nostre parrocchie si stanno organizzando per essere, anche virtualmente, quanto più possibile vicini alla gente. Tra queste la parrocchia Santa Famiglia di Fano 2 che tutti i venerdì ascolta e si confronta con la Parola di Dio. Questa sera, venerdì 6 marzo, infatti, dalle ore 20.30 alle ore 21.00, don Vincenzo Solazzi, parroco della Santa Famiglia di Fano 2 sarà in diretta facebook per guidare quanti lo vorranno nella meditazione del Vangelo. “Sono giorni particolari – ha sottolineato don Vincenzo – le chiese sono vuote, ma nelle nostre famiglie possiamo prepararci alla domenica meditando proprio il Vangelo della prossima domenica (Mt 17, 1-9), il Vangelo della Trasfigurazione. Vorrei che questa sera, alle ore 20.30, siate tutti riuniti in famiglia per pregare insieme”.

(Mt 17, 1-9)

1 Sei giorni dopo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello e li condusse in disparte, su un alto monte. 2 E fu trasfigurato davanti a loro; il suo volto brillò come il sole e le sue vesti divennero candide come la luce. 3 Ed ecco apparvero loro Mosè ed Elia, che conversavano con lui. 4 Pietro prese allora la parola e disse a Gesù: «Signore, è bello per noi restare qui; se vuoi, farò qui tre tende, una per te, una per Mosè e una per Elia». 5 Egli stava ancora parlando quando una nuvola luminosa li avvolse con la sua ombra. Ed ecco una voce che diceva: «Questi è il Figlio mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto. Ascoltatelo». 6 All’udire ciò, i discepoli caddero con la faccia a terra e furono presi da grande timore. 7 Ma Gesù si avvicinò e, toccatili, disse: «Alzatevi e non temete». 8 Sollevando gli occhi non videro più nessuno, se non Gesù solo. 9 E mentre discendevano dal monte, Gesù ordinò loro: «Non parlate a nessuno di questa visione, finché il Figlio dell’uomo non sia risorto dai morti».