Da domenica 19 luglio

Al via il Campo Missionario 2020

“Connessi dalla carità” è il tema del campo missionario diocesano 2020 organizzato dal Centro Missionario della Diocesi in collaborazione con la Pastorale giovanile diocesana, la Caritas diocesana, l’Ufficio diocesano Migrantes e i missionari Saveriani.
Data la situazione straordinaria in cui ci troviamo, quest’anno il campo missionario, in programma da domenica 19 a sabato 25 luglio, si svolgerà in una modalità altrettanto straordinaria, mai vista prima (online e parte in presenza)! Il lavoro, la formazione e la festa, che caratterizzano da ormai 40 anni l’esperienza del campo missionario, non verranno a mancare ma si vivranno da un nuovo punto di vista. Il programma dell’intera settimana infatti prevede momenti di formazione online attraverso i canali social del Centro Missionario di Fano, momenti di condivisione e preghiera sia sulla piattaforma ZOOM sia in presenza – in totale sicurezza – nelle parrocchie di Saltara, Cuccurano, San Lazzaro di Fano e Fossombrone.
La settimana missionaria inoltre prevede due momenti significativi: venerdì 24 alle ore 21:15 a Fossombrone (e anche live sui canali social) una serata celebrativa dei 40 anni di attività missionaria del Centro e sabato 25 luglio alle ore 10:00 presso il parco di Villa Alta del Prelato a Fano la celebrazione della Santa Messa con tutti i giovani partecipanti (obbligo mascherina).
A guidare l’esperienza missionaria estiva saranno Martina Mercurio e Marco Caverni, due giovani della Diocesi e direttamente collegato dal Brasile, padre Diego Pelizzari.
Padre Diego è un missionario Saveriano che da diversi anni lavora con le popolazioni più povere ed emarginate del Brasile ed ora il suo impegno è nella lotta al coronavirus che sta affliggendo duramente l’intero Paese. A lui e alla sua missione andrà il ricavato che sarà raccolto in questa settimana. L’esperienza è rivolta a tutti i giovani del territorio della Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola dai 16 anni in su.

L’intero programma della settimana è visibile sul sito www.ildiso.it/campo2020