Venerdì 17 luglio dalle ore 21

Danza, Parole e Arte con l’AC Adulti – EVENTO RINVIATO AL 21 LUGLIO

L’EVENTO E’ STATO RINVIATO A MARTEDI’ 21 LUGLIO. IL PROGRAMMA RIMANE INVIARIATO. Gli adulti dell’Azione Cattolica della diocesi da anni offrono una serata estiva di riflessione che cerca con leggerezza di esprimere e nutrire aspetti profondi della vita, attraverso vari linguaggi.

Nel tempo della pandemia si sono aperte  – o squarciate – dimensioni e prospettive diverse e articolate. Dal bisogno di parole capaci di raccontare e aprire prospettive, per non lasciar scivolare tra le mani e disperdere emozioni e pensieri, è nata la serata Vedo la notte che accende le stelle che si svolgerà a Magliano presso l’Agriturismo Il Paradiso venerdì 17 luglio.  E’ un verso di R. M. Rilke: la notte avvolge questo tempo difficile ma nella notte si ha la possibilità di vedere le stelle, che sono il riflesso dei sentieri luminosi che insieme possiamo cercare, condividere, offrire.

Si guarda il cielo nella notte e si grida tutto il proprio sgomento, dolore, ricerca di senso, pianto; tutta la propria fatica e a volte disperazione in questo tempo in cui siamo stati provati nelle corde più profonde della nostra umanità, del nostro vivere insieme, dei valori e principi che ci costituiscono e ci definiscono. Al cielo si invoca, ci si rivolge e la fede apre un varco. A partire da cosa dona fiducia, forza, speranza e il cielo viene verso di noi, si “piega e scende”, ci tocca e ci interpella. Il cielo si contempla con il suo fascino e luminosità, genera sguardi nuovi, ci permette di poter vedere le stelle, riflesso di bellezza, di luce, e lascia scorgere e farci attraversare e intravedere l’intensa presenza di Dio.
La serata è articolata da queste tre prospettive sviluppate da Linda Renzoni e Rodolfo Anderlini con canzoni e musica, da Chiara Peroni e Melissa Caldari con la danza, da Catia Giuliani con il racconto, Fra Filippo Caioni per una riflessione e da Gilisiana Meloncon attraverso l’arte. Gridare, invocare, contemplare, con lo sguardo rivolto al cielo, per compiere passi avanti sulla terra.

Laura Giombetti
Presidente Azione Cattolica Diocesana