Dal 15 settembre si potrebbero avere informazioni e orientamenti comuni ed ufficiali

Ripresa della catechesi…?

Si comunica che l’Ufficio Nazionale Catechistico della CEI sta portando avanti con gli uffici diocesani dei laboratori che porteranno alla proposta di linee comuni per la catechesi il 15 settembre 2020 (la CEI attende anche le indicazioni del MIUR per poi dare indicazioni sulla catechesi). Quindi dal 15 settembre si potrebbero avere informazioni e orientamenti comuni ed ufficiali. È uscito il nuovo Direttorio per la Catechesi (Pontificio consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione). Se ne consiglia l’acquisto. Si ricorda inoltre che, oltre questo strumento della chiesa universale, l’altro riferimento per le diocesi italiane è “Incontriamo gesù” (2014). Entrambi i testi delineando la necessità di superare il “modello scolastico” per strutturare “modelli di ispirazione catecumenale” (Incontriamo Gesù 52; Direttorio per la catechesi 55-65). Ricordo che l’Ufficio Catechistico è sempre disponibile a fare incontri di formazione per catechisti. Infine si richiede ai parroci il nome di un catechista di riferimento della propria parrocchia.

Don Matteo Pucci
Direttore Ufficio Catechistico Diocesano