Martedì 9 febbraio al Centro Pastorale Diocesano

Formazione del Clero

Martedì 9 febbraio, dalle ore 10 al Centro Pastorale Diocesano, è in programma l’incontro di formazione per il Clero. “Alla luce del cammino intrapreso a livello diocesano negli ultimi cinque anni – sottolineano i vicari don Marco Presciutti e don Francesco Pierpaoli – orientato al tema della sinodalità e alle indicazioni della Evangelii Gaudium e a fronte delle diverse opportunità e criticità emerse nasce in questo periodo l’esigenza di approfondire ulteriormente il tema del coinvolgimento delle comunità e delle possibili forme di partecipazione e relazione tra realtà dei territori. Continuano ad aiutarci in questo cammino Davide Boniforti, psicologo di comunità, e Marco Rondonotti ricercatore e formatore, laureato in scienze della persona e della formazione, conosciuti durante un corso di formazione della Caritas”.

Il programma prevede:

Ore 10,00   Arrivi e accoglienza
Ore 10,15   Preghiera dell’Ora Terza
Ore 10,30   Boniforti – Rondonotti: «L’ascolto come via al cambiamento: dalle difficoltà personali e collettive alle possibili risorse”
Ore 13,00   pranzo presso il centro Pastorale
Ore 14,30   Boniforti – Rondonotti: «L’ascolto come via al cambiamento: percorsi per potenziare l’atteggiamento di accoglienza nella Diocesi».
Ore 16,30   Termine dell’incontro

La sera di mercoledì 10 febbraio, dalle ore 20,00 alle ore 21,30, nelle diverse vicarie o comunità pastorali (ogni vicario indicherà il luogo e il modo migliore per incontrarsi in presenza) incontro congiunto di preti diaconi, laici, religiosi e religiose sulla necessità dell’ascolto. Saranno invitati i laici indicati da tempo dal parroco per i cosiddetti “gruppi laici” diventati poi i rappresentanti della comunità parrocchiale al Consiglio Pastorale Zonale. Introdurranno l’incontro Davide Boniforti e Marco Rondonotti.