Quattro incontri

Riprende la scuola socio-politica sui temi dell’economia

Riprende il percorso di formazione all’impegno sociale e politico e di cittadinanza attiva organizzato dalla nostra Diocesi, ed in particolare dall’Ufficio per i problemi sociali e del lavoro, in collaborazione con l’Ucid (l’Unione Cristiana Imprenditori, Dirigenti e Professionisti) di Fano.

Anche quest’anno, come avviene ormai dalla prima edizione che risale al 2014, ci sarà una particolare attenzione nei confronti dei giovani. Questa attenzione, sottolineata anche nella locandina, avviene sia per la collaborazione con il Polo Tecnico-Professionale Don Orione di Fano,

sia anche grazie al contributo organizzativo della neo costituita associazione giovanile “Generazioni in Movimento” di Fano. Inoltre l’orario scelto per questi incontri, tutti on line sulla piattaforma zoom, è il più adatto per favorire la partecipazione dei giovani, ma ovviamente sarà possibile collegarsi anche da parte di adulti che fossero liberi e disponibili in quell’orario.

In questi quattro incontri si cercherà di capire il ruolo dell’economia nel delineare un nuovo modello di sviluppo, più attento all’ambiente ed alle necessità delle persone, e verrà trattato da quattro diverse angolature, tutte molto interessanti, da parte del prof. Roberto Mancini (docente di filosofia all’Università di Macerata), di Michele Dorigatti (docente della SEC – Scuola di Economia Civile, che ci parlerà in particolare del pensiero di Adriano Olivetti), dei professionisti Alberto Di Martino e Giuseppe Fischetti (dirigenti nazionali dell’Ucid), ed infine con la testimonianza di due giovani della nostra regione che hanno partecipato all’evento “The Economy of Francesco” di Assisi a novembre 2020, ossia Maria Girolomoni e Alessio Giorgetti.

Per partecipare e ricevere il link per collegarsi all’incontro è sufficiente inviare un’email a: ufficiopsl@fanodiocesi.it

Per scaricare la locandina degli incontri clicca QUI