Il Vescovo Armando agli insegnanti di religione

Laicità, competenza e inclusione

In occasione dell’inizio dell’anno scolastico 2021/22, sabato 11 settembre, al Centro Pastorale Diocesano, il Vescovo Armando ha incontrato gli insegnanti di Religione Cattolica che lavorano nelle scuole del territorio diocesano. Ad introdurre l’incontro il direttore diocesano dell’Ufficio Scuola – IRC, Roberto Regini, che ha ringraziato tutti i docenti presenti e ha introdotto la lectio, di quest’anno, del vescovo Armando dedicata all’Amoris laetitia.
“A voi chiedo – ha esordito il Vescovo rivolgendosi agli insegnanti – laicità, competenza e inclusione”. Ha proseguito poi, entrando nel testo dell’esortazione apostolica post sinodale Amoris laetitia sull’amore nella famiglia. “La grande gioia per questo documento sta nel fatto che esso coerentemente supera l’artificiosità, esteriore, netta divisione fra ‘regolare’ e ‘irregolare’ e ponga tutti sotto l’istanza comune del Vangelo, secondo le parole di San Paolo: Dio, infatti, ha rinchiuso tutti nella disobbedienza, per usare a tutti misericordia”.  In un clima disteso infine, il Vescovo ha reso noto ai presenti il messaggio augurale per l’anno scolastico 2021/22, appena iniziato, rivolto agli alunni, alle famiglie, ai docenti, ai dirigenti scolastici, ai DSGA, al personale ATA e all’intera comunità scolastica.

A prendere la parola poi, su invito del direttore dell’Ufficio, è stato il dirigente scolastico Samuele Giombi che ha proposto l’intenzione, non soltanto degli insegnanti di religione, ma di tutti gli insegnati cattolici, di aderire ad un gruppo associativo deputato alla formazione, al confronto; un’occasione di scambio, di formazione e di informazione.

Infine, il direttore Roberto Regini ha ricordato gli appuntamenti formativi annuali per gli insegnanti IRC, che saranno pubblicati dettagliatamente nella sezione del sito diocesano www.fanodiocesi.it dedicata all’Ufficio Scuola – IRC e comunicati poi a ciascun interessato.

SCARICA QUI IL TESTO INTEGRALE DELLA LECTIO DEL VESCOVO ARMANDO