L'ingresso martedì 14 settembre

Don Matteo Pucci nuovo parroco di Calcinelli

“Contempla il mistero della vita, il mistero della fede. Il credere è un mistero grande dove la spiegazione è poco, la certezza è desiderio. Inchinati al mistero di Dio, contemplalo sempre”. Con queste parole il vescovo Armando si è rivolto a don Matteo Pucci, nella solenne concelebrazione eucaristica, per l’ingresso ufficiale del neo parroco nella parrocchia di Calcinelli, martedì 14 settembre nella Festa dell’Esaltazione della Croce.  “Guidare una comunità – ha proseguito il Vescovo nell’omelia – è come guidare un’orchestra. Lo spartito non lo inventiamo noi, ce l’ha dato Gesù Cristo, mi raccomando fai in modo che l’orchestra, il popolo di Dio, i confratelli, il Vescovo possano ognuno stare dentro questa musica di armonia e non di disarmonia cosicchè la Chiesa sia bellezza e gioia anche nelle lacrime. Lo spartito – ha ribadito il Vescovo – non inventarlo e non accorciarlo, anche quando ti fa piangere non aver paura ma guida la coralità e fa crescere tutti perché tutti sono necessari. La Chiesa non è per solisti. Ricordati, infine, che entri in una parrocchia che ha come titolo la croce, o meglio il Crocifisso. Ti auguro di amare a sufficienza per poter soffrire abbastanza per questo popolo”. Don Matteo è ora il quarto parroco della comunità di Calcinelli da quando nel 1923  prevedendo uno sviluppo economico ed anagrafico su Calcinelli, si iniziò la costruzione della nuova ed attuale chiesa. Succede a don Giuseppe Monaco, deceduto lo scorso gennaio. La solenne concelebrazione eucaristica, presieduta dal vescovo Armando, si è tenuta nella piazza del Metauro di Calcinelli e ha visto la presenza, oltre che delle autorità civili fra i quali il sindaco facente funzione di Colli al Metauro Andrea Giuliani e militari, anche della famiglia del parroco, di molti giovani, degli scout, della banda cittadina, di numerosi amici e sacerdoti della Diocesi. Infine, don Matteo, visibilmente commosso, si è rivolto ai presenti e a chi seguiva la diretta streaming sul canale youtube della parrocchia ringraziando tutti e invitando tutti a sentirsi parte della parrocchia e della coralità che richiamava il Vescovo nell’omelia. Giovedì 16 settembre, alle ore 20.30, il nuovo parroco incontrerà tutta la cittadinanza sempre nella piazza del Metauro di Calcinelli.

Michele Montanari