L'appello di Caritas e coop. sociale Contatto dopo l'incendio

“Un luogo in cui riattivare il Centro Rivestiamo”

L’incendio che ieri pomeriggio ha colpito il centro Rivestiamo presso la ex chiesetta di Centinarola rappresenta un grave danno per Caritas, per la cooperativa sociale Contatto e per l’intera collettività diocesana che beneficiava del servizio. Il tempestivo intervento dei vigili del fuoco, a cui va il ringraziamento di Caritas e Contatto, ha scongiurato danni peggiori.

Non vi sono stati danni alle persone e nemmeno alle proprietà limitrofe, e questa è la cosa più importante. Però il materiale raccolto presso il centro è andato completamente distrutto e la struttura è rimasta gravemente danneggiata. Oltre ciò l’enorme mole di materiale presente all’interno e non più utilizzabile dovrà essere smaltito nella maniera più appropriata

Il servizio di Rivestiamo nasce da una sinergia progettuale tra Diocesi – Caritas Diocesana e Cooperativa Sociale Contatto e in questi anni ha fatto fronte a bisogni primari e urgenti della popolazione più fragile della nostra comunità, cioè quella in maggiore difficoltà economica, mettendo gratuitamente a loro disposizione indumenti, coperte, asciugamani e altri beni tessili.

I beni venivano raccolti proprio presso il centro Rivestiamo grazie alla generosità dei cittadini fanesi che donavano abiti e tessili dismessi, ma ancora in perfette condizioni. La cooperativa sociale Contatto si occupava di accogliere le donazioni, selezionarle, igienizzarle e suddividerle per poi assegnarle alle diverse parrocchie e al centro di distribuzione di via Lanci, dove i volontari si occupavano di farle avere ai beneficiari in base alle loro necessità.

Una parte degli indumenti veniva anche indirizzata dalla Cooperativa Contatto presso i propri punti vendita di beni usati, riuscendo con questa attività a creare posti di lavoro per altre persone con fragilità (disabili o persone con altri tipi di problematiche). Lo stesso lavoro presso il Centro Rivestiamo era garantito grazie all’inserimento lavorativo di persone fragili.

Tutta questa filiera sociale viene ora improvvisamente interrotta e serviranno lavori di ripristino che richiederanno risorse economiche e tempi lunghi.

Durante questa mattina Caritas e Cooperativa Sociale Contatto si sono riunite per fare un bilancio della situazione e dei danni avvenuti e verificare la possibilità di ripristinare il servizio nel più breve tempo possibile.

A tal proposito, stiamo identificando le prime ipotesi progettuali e lanciamo un primo appello alla città al fine di individuare un luogo in cui riattivare il Centro Rivestiamo in attesa di ripristinare la chiesa di Centinarola o di approntare altre soluzioni progettuali. La speranza è che qualche imprenditore o cittadino in possesso di un magazzino adeguato e al momento inutilizzato possa metterlo a disposizione gratuitamente per questa attività.

Nel caso è possibile contattare ai seguenti recapiti: la Coop. Sociale Contatto:  info@cooperativacontatto.it – 0721 800008 – Caritas Diocesana di Fano: amministrazione.caritasfano@gmail.com info@caritasfano.net – tel 0721 828830