Ufficio Scuola – IRC diocesano

Proseguono i momenti formativi

Quest’anno scolastico si è partiti con alcuni incontri formativi per offrire degli strumenti utili per arricchire la cassetta degli attrezzi dei docenti e spendibili subito dal momento che siamo in piena progettazione dei piani di lavoro da realizzare in questo nuovo anno scolastico. Grazie a questa cassetta degli attrezzi sempre più ricca i docenti potranno insegnare costruendo un ambiente di apprendimento sempre più coinvolgente, motivante e inclusivo. È importante trasmettere conoscenze e abilità ma è altrettanto necessario cercare continuamente percorsi diversi per raggiungere tutti gli alunni, o almeno provarci. Per questo il confronto costante con proposte didattiche diverse e con altri docenti rappresenta un momento fondamentale per la crescita umana e professionale di ognuno di noi. È per questo che l’Ufficio Scuola – IRC diocesano ha proposto alcuni incontri online che si sono appena conclusi.

L’8 e il 15 ottobre 2021 si è tenuto il laboratorio didattico sul linguaggio biblico – simbolico per tutti gli insegnanti di religione di classe e IdR specialisti, organizzato da Nicoletta Tonelli, con la formatrice prof.ssa Cristina Carnevale docente di metodologia e didattica dell’IRC presso l’Università Pontificia Regina Apostolorum di Roma, autrice del libro La pratica didattica nell’IRC. Tutti i partecipanti del corso hanno avuto l’opportunità di esercitarsi nella ricerca di immagini biblico – simboliche a forte valenza educativa e culturale e a costruire proposte educative – didattiche per aiutare gli alunni a interpretare e gestire il proprio vissuto e comprendere così il mondo in cui sono immersi cogliendo la dimensione religiosa. C’è stata una entusiasmante partecipazione da parte di tutte le insegnanti, che hanno condiviso esperienze didattiche elaborando un esempio di Unità di Apprendimento ( sulla base del modello fornito durante il corso ) È stata un’occasione preziosa per condividere e sperimentarsi anche se a “distanza”

Il 22 ottobre si è tenuto un incontro formativo, rivolto in particolare ai docenti della secondaria di primo e secondo grado, dal tema: la didattica potenziata dal digitale nell’IRC, organizzato da Angela Gabbianelli, con Tommaso Cera, Docente di Religione Cattolica presso la Scuola Media “L. Beltrami” e l’Istituto Tecnico Aeronautico “Lindbergh Flying School” di Milano. Autore di testi per le scuole secondarie. I docenti hanno avuto modo di conoscere o approfondire strumenti e materiali per una didattica efficace, come presentare le diverse tipologie di video utili per la didattica, scoprire come il cinema possa arricchire l’ora di Religione Cattolica, costruire una lezione con scene di film, associare ai video attività di verifica e di rielaborazione. Materiale che Tommaso Cera ha poi condiviso e messo a disposizione di tutti i docenti.

In un’ottica di formazione permanente in ambiti diversi, l’Ufficio Scuola – IRC continuerà a proporre momenti formativi integrando la formazione didattica con momenti di formazione spirituale che verranno proposti in seguito.