In occasione del Natale

Alla scoperta del Museo Diocesano

Si è tenuto sabato 4 dicembre il primo appuntamento del ciclo di visite guidate all’interno della città di Fano alla scoperta del Polo Museale cittadino. La Città di Fano può vantare infatti beni culturali, monumentali e collezioni d’arte di notevole importanza, conservati ed esposti in diversi Istituti museali e luoghi della cultura tra cui: il Museo del Palazzo Malatestiano, la Pinacoteca San Domenico, il Museo di Scienze Naturali, il Museo Diocesano, la Chiesa di Santa Maria Nuova e la Chiesa di Santa Maria Assunta. Gli enti proprietari di questo ricchissimo patrimonio, il Comune di Fano, la Fondazione Cassa di Risparmio di Fano e la Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola, lo scorso 15 luglio hanno sottoscritto una convenzione al fine di realizzare un unico polo museale cittadino per favorire sempre più l’accessibilità e la pubblica fruizione di questi luoghi culturali. Guidati dal direttore del Museo Diocesano Guido Ugolini, i visitatori hanno potuto ammirare il Lapidario e la Raccolta del Museo Diocesano.