Indicazioni per la sintesi da inviare in diocesi entro domenica 3 aprile 2022

L’obiettivo è di trasmettere le gioie e le sfide dell’esperienza sinodale e del discernimento, evidenziando la diversità dei punti di vista e delle opinioni espresse con particolare attenzione alle esperienze vissute dai partecipanti, sia positive che negative.

I punti di vista che risultano in opposizione fra loro non devono essere omessi, ma riconosciuti e dichiarati come tali. Alcuni punti di vista non dovrebbero essere esclusi semplicemente perché sono stati espressi da una piccola minoranza di partecipanti. Infatti, a volte, la prospettiva di quello che si potrebbe chiamare un “rapporto di minoranza”, può costituire una testimonianza profetica di ciò che Dio vuole dire alla Chiesa (vedi Appendice D al Vademecum del Sinodo dei Vescovi).