Per la nostra diocesi

Online il Vademecum per il Sinodo

Il SINODO: UN TEMPO DI GRAZIA

Carissimi fratelli e sorelle nella fede in Cristo Gesù,
la Chiesa di Dio è convocata in Sinodo. Il cammino della sinodalità, ci ha ricordato in più occasioni Papa Francesco, è il cammino che Dio si aspetta dalla Chiesa del terzo millennio.
La nostra diocesi non parte da zero: da anni sta camminando e soprattutto lo scorso anno abbiamo provvidenzialmente sperimentato questo stile di ascolto che ora ci è chiesto di ampliare con decisione. Come già affermavo nel mio intervento all’Assemblea diocesana del giugno 2021, il Sinodo ci chiede di integrare tutti in questo cammino senza escludere e dimenticare nessuno, allenandoci a scoprire ogni grido, anche il più silenzioso che sale a Dio, dal profondo della nostra umanità. Nostra responsabilità è quella di accogliere concretamente e fare tesoro dei racconti di ogni donna e uomo, giovane e vecchio, che incontriamo; è quella di lasciarci provocare da ogni parola di gioia e dolore, di fatica e speranza, ma anche quella di far luce sulle infedeltà e i tradimenti della nostra Chiesa, santa e peccatrice, per costruire un futuro di nuova fraternità.
In tale contesto, il presente vademecum si pone come […]     Armando Trasarti Vescovo

Scarica il pdf del Vademecum

Clicca e scarica il pdf del Vademecum