Un momento di gioia e di fraternità

Il Vescovo ha celebrato la Pasqua con gli ucraini

Sabato 16 aprile, presso la chiesa di San Giovanni Bosco, si è svolta la celebrazione della Pasqua con un gran numero di ucraini da tempo presenti o arrivati nella nostra Diocesi a causa della guerra. Presieduta dal Vescovo Armando, assieme don Sandro Messina direttore della Migrantes e a don Volodimir dell’Esarcato Apostolico d’Italia per i fedeli cattolici ucraini di rito orientale, la celebrazione è stata molto coinvolgente, ricca di spiritualità e di canti melodiosi.
La tristezza del momento per un attimo si è fusa con la gioia della presenza di tanti bambini, di tanti dolci, cibi tipici portati in offerta all’altare. Al termine della celebrazione una abbondante benedizione come nella loro tradizione, con acqua che veniva gettata addosso a tutti, il Vescovo ha rivolto un breve saluto e ringraziamento. Don Volodimir e tutti gli ucraini presenti, commossi e gioiosi, si sono stretti tutti assieme nella speranza che questa Pasqua di risurrezione possa portare saggezza e pace.

Luciano Schiaroli