Una delegazione del Seminario Regionale di Ancona a Bergamo

Grazia, gratuità e gratitudine

Una delegazione del Seminario Regionale di Ancona ha partecipato dal 27 al 30 aprile al Convegno Missionario dei Seminaristi presso il Seminario Diocesano “Giovanni XXIII” di Bergamo. Giovanni (diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola), Davide (diocesi di Senigallia), Eduardo (diocesi di Fabriano) e Byron (diocesi di Camerino) hanno avuto modo di riflettere sulla Vocazione come vita donata. Numerose e ricche le testimonianze di come la missione sia un dono, così come la fede ricevuta da Dio nel battesimo, ma ancor di più il dono di sé, il vivere in uscita da sé verso relazioni sempre più umane e profonde: questa è la via maestra della missione.

Tre parole sono state lasciate agli oltre 130 seminaristi di tutta Italia: grazia, gratuità e gratitudine.

Parole che contengono lo stesso DNA: quello di dono, offerto e ricevuto e quello di libertà, di chi decide di offrire sé stesso e di chi sceglie o meno di accogliere il dono.