Celebrata la Giornata diocesana del Creato

“Siamo tutti un grazie che cammina”

“Siamo tutti un grazie che cammina. Non si dona, ma si restituisce. La parola che dobbiamo usare è restituzione: chi non è grato non è misericordioso”. È solo una delle riflessioni, riprendendo il Messaggio dei Vescovi Italiani che si ispira al messaggio che verrà riportato a Matera dal 22 al 25 settembre in occasione del congresso eucaristico, che il Vescovo Armando ha condiviso con i partecipanti alla celebrazione diocesana per il Creato a Serra Sant’Abbondio. Il Vescovo si è soffermato anche sul Messaggio del Papa in occasione della Giornata del Creato ponendo l’accento su alcuni punti: Papa Francesco ci chiama all’umile confessione dei nostri peccati ecologici; chiede di rispondere con i fatti al grido amaro della terra che geme e ci implora di fermare i progetti nostri; il grido amaro che tocca i più poveri (siccità, devastazioni); convertire i modelli di consumo e produzione e gli stili di vita.