Caritas Diocesana: 24 posti

Bando per Servizio Civile

E’ stato pubblicato il nuovo Bando di concorso per la selezione dei volontari per il Servizio Civile Universale 2022. In questi anni oltre 180 giovani hanno deciso di cambiare la propria vita con il Servizio Civile scegliendo di vivere un anno insieme alla Caritas Diocesana di Fano Fossombrone Cagli Pergola nei progetti di assistenza al disagio adulto, di educazione alla pace e mondialità e di promozione e assistenza verso minori, a servizio della Chiesa diocesana e dei più fragili, in una dimensione comunitaria, sperimentando l’accoglienza e l’ascolto e facendo proprio lo stile e il metodo Caritas al fine di promuovere la testimonianza della carità.
il Servizio Civile è un’esperienza aperta ai giovani (dai 18 ai 28 anni, uomini e donne di nazionalità italiana e non) per un anno di impegno, nel servizio e nella formazione, aderendo a un
progetto proposto da un ente, in Italia o all’estero, scelto nei campi dei servizi a persone in situazioni di disagio, dell’educazione, dell’ambiente, storico-artistico, culturale e della protezione civile. E’ previsto dallo Stato un rimborso di 443 euro mensili per un impegno di circa 25 ore settimanali.
Come Caritas Diocesana abbiamo a disposizione 24 posti nel territorio diocesano nei seguenti progetti:
− Abitare la comunità – Marche, progetto assistenza disagio adulto per 6 posti al Centro di Ascolto della Caritas
− Pace in rete – Fano, progetto di educazione e promozione della pace per 4 posti nella Sala della Pace
− Uno Spazio per noi – Fano, progetto di educazione e promozione verso minori per 14 posti negli Oratori, 2 posti per ognuna delle seguenti Parrocchie: Gran Madre di Dio-San Lazzaro, Santa Maria Goretti-Sant’Orso, San Biagio-Cuccurano, San Cristoforo, Santi Pietro e Andrea-Fenile, Santa Croce-Calcinelli, San Giovanni Apostolo-Marotta

Per i giovani che saranno selezionati ci sarà anche la possibilità di fare esperienza di vita comunitaria presso un appartamento messo a disposizione da Caritas diocesana e stiamo valutando la possibilità di far vivere ai giovani un’esperienza di servizio all’estero a fine servizio, previo cammino di formazione durante l’anno.
C’è tempo fino alle ore 14.00 di venerdì 10 febbraio 2023 per presentare la propria candidatura. Sono stati organizzati diversi incontri informativi, e siamo a disposizione anche per degli incontri di promozione e orientamento presso la tua comunità, basta concordare giorno e orario con la referente
diocesana.
Di seguito il calendario degli incontri:
Mercoledì 18 gennaio  alle ore 16 diretta facebook sulla pagina di Caritas Marche (presentazione di tutti i progetti delle Caritas marchigiane)
Venerdì 20 gennaio alle ore 11 e mercoledì 1 e 8 febbraio alle ore 16 presso gli uffici della Caritas diocesana in via Fanella nr. 93.
Giovedì 26 gennaio dalle ore 15 presso la Memo – Mediateca Montanari di Fano (presentazione dei progetti ti tutti gli enti che hanno posti nel comune di Fano)

Per info: giovani.caritasfano@gmail.com o  referente diocesana del servizio civile Laura Paolini al numero 338/6621295