La tradizione nella nostra Diocesi

Festa di Sant’Antonio

Come da tradizione, in diverse parrocchie della nostra Diocesi si celebra la Festa di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali domestici. Nella basilica di San Lorenzo in Campo domenica 15 gennaio, alle ore 9.30, sarà celebrata la Santa Messa e, al termine, è prevista la benedizione degli animali, dei mangimi, dei foraggi e la distribuzione, in oratorio, del pane e dei maritozzi. Domenica 15 gennaio, alle ore 16.30 a Monterolo, la Santa Messa. A seguire la distribuzione del pane e un momento di festa. Domenica 22 gennaio, a Montesecco, la Santa Messa alle ore 9.30, mentre a Montevecchio, la Santa Messa sarà celebrata alle ore 16.30. Al termine delle Sante Messe la distribuzione del pane e un momento di festa. Domenica 22 gennaio, nella parrocchia Santa Maria del Rosario a Pian di Rose, alle ore 10.30 la benedizione degli animali nello spazio a fianco della chiesa. Saranno presenti anche i cavalli della scuderia “La scodata”. Alle ore 11 la Santa Messa. Nella parrocchia di Sant’Ippolito (nella foto una statua di Sant’Antonio abate in pietra arenaria scolpita dagli scalpellini nel ‘700), domenica 22 gennaio, durante la Santa Messa, verrà distribuito il pane benedetto e, davanti alla chiesa, il parroco benedirà gli animali. La festa si concluderà con un pranzo. Tradizionale Festa di Sant’Antonio anche nella chiesa di Carignano: alle ore 9 la celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Armando. A seguire la processione con la statua del Santo accompagnata dal complesso bandistico Città di Fano. Benedizione degli animali e colazione contadina. Alle ore 13 pranzo. Martedì 17 gennaio, sul sagrato della chiesa parrocchiale di Sant’Orso, alle ore 16, la benedizione degli animali. Domenica 22 gennaio, alle ore 8 nella parrocchia di Santa Lucia a Piagge, la Santa Messa, alle ore 16 la Santa Messa. A seguire la processione e, alle ore 17, la benedizione degli animali e il tradizionale momento di festa. A Pianello di Cagli giovedì 17 gennaio, alle ore 9.30, colazione in piazza. Alle ore 11 la Santa Messa e a seguire pranzo e merenda. Nella parrocchia San Biagio di Cuccurano martedì 17 gennaio, alle ore 18.30, Confessioni, alle ore 19 la Santa Messa e a seguire la cena nella sala della fraternità. A Sterpeti presso la parrocchia di San Giuseppe Lavoratore martedì 17 gennaio, alle ore 9, le Confessioni, alle ore 9.30 la Santa Messa e la benedizione del pane, delle sementi e dei calendari. A seguire colazione. Alle ore 20 cena nel salone parrocchiale. A Fossombrone martedì 17 gennaio, alle ore 18, la Santa Messa presieduta dal Vescovo. Domenica 22 gennaio, alle ore 10.30, la benedizione degli animali e, alle ore 11, la Santa Messa. Seguirà pranzo e momento di festa.