Celebrata la Santa Messa con i fidanzati

“Chi di voi è innamorato?”

È così che il padre missionario comboniano Giorgio Padovan ha esordito nell’omelia della Santa Messa, celebrata martedì 14 febbraio nella parrocchia di San Cristoforo a Fano. Da qualche anno, il Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile e l’Ufficio Diocesano di Pastorale Familiare propongono, nella festa di san Valentino una celebrazione eucaristica dedicata proprio ai giovani che si preparano al matrimonio e alle famiglie, a sottolineare la bellezza e l’importanza del discernimento nel tempo del fidanzamento. “L’amore, se non è missionario, non è amore. Il prendersi cura dell’altro, il fare spazio, l’ascoltarsi sono dimensioni dell’affetto missionario” e ancora, un invito a riconoscere e gustare prima di tutto l’amore di Dio nei nostri confronti. Sono state molto preziose le parole di Padre Padovan, che ha poi ricordato quanto l’innamoramento coinvolga ogni persona e non esclusivamente nella dimensione della coppia. A seguire, la Benedizione dei fidanzati e la consegna di una pagina bianca con un invito a continuare a scrivere la propria storia insieme.

di La Pastorale giovanile e familiare