Ottobre Missionario

“Cuori ardenti, piedi in cammino”

Ottobre è il mese dedicato alla missione. Quest’anno, l’ottobre missionario ha come titolo “Cuori ardenti, piedi in cammino” ricordando l’esperienza dei discepoli di Emmaus che incontrano il Signore, camminano con Lui e lo riconoscono nello spezzare il pane. L’ascolto della Parola e l’Eucaristia, infatti, sono i due temi su cui il Papa ci invita a riflettere durante il mese missionario. L’Eucaristia si fa, poi, concreta azione di carità nell’aiuto ai fratelli tramite la raccolta delle offerte della Giornata Missionaria Mondiale che, ricordiamo, confluiscono nel fondo universale di solidarietà, fondo che sostiene tutti i missionari sparsi in ogni angolo del mondo senza distinzione di luogo. Questa diventa la concretizzazione dell’attività missionaria che è fondante per la Chiesa. L’invito che fa il Centro Missionario Diocesano a tutti, in particolare alle comunità parrocchiali, è quello di vivere l’ottobre missionario pregando e condividendo con i fratelli ognuno nella propria realtà parrocchiale. Non dimentichiamoci mai di questa dimensione fondante della missionarietà.

Marco Gasparini
Direttore Centro Missionario Diocesano