Consegnato anche il mandato missionario

Conclusa l’Assemblea Pastorale Diocesana – VIDEO

“Con stupore di meraviglia. Bontà delle esperienze, franchezza nelle proposte” è stato il tema che ha fatto da filo conduttore dell’Assemblea Diocesana che si è tenuta domenica 8 giugno al Centro Pastorale Diocesano.

Dopo la preghiera iniziale curata da don Marco Rulli e l’introduzione di don Gabriele Micci, il Vescovo Andrea ha consegnato il mandato missionario a una famiglia e ai giovani della nostra Diocesi: alcuni partiranno per il Burundi e il Kenya, altri presteranno il loro servizio in luoghi più vicini. Ad ognuno è stata consegnata simbolicamente una piccola croce che li accompagnerà nel loro cammino.

La parola è poi passata a don Francesco Pierpaoli, direttore dell’Associazione Consultorio “La Famiglia” che, insieme a Cristiana Santini, psicologa, psicoterapeuta e responsabile e coordinatrice dell’ equipe del Consultorio, ha raccontato la nascita e l’attività del Consultorio in questi ultimi dieci anni. Nato negli anni ’70, nel 1994 il consultorio familiare è stato legato all’associazione “La Famiglia” e nel 2020 è diventato un odv. La dottoressa Santini, nel suo intervento, ha anche ricordato che il Consultorio ha portato in scena uno spettacolo dal titolo “Ognuno” proprio per raccontare questa realtà dal punto di vista emotivo.

Il Vescovo Andrea, nella sua relazione, ha ricordato come il titolo dell’assemblea diocesana venga proprio dalla riflessione del professor Colombi in Quaresima, quello stupore che colse i presenti nel capire, ognuno nella propria lingua, ciò che gli apostoli dicevano. “La Pentecoste – ha sottolineato Mons. Andrea Andreozzi – ci riporta alla possibilità della Chiesa di stupire ancora e di portare la buona novella animata dallo Spirito Santo, sostenuta dal vento del Paraclito”.

L’assemblea è poi proseguita con il confronto nei vari gruppi e si è conclusa con la recita del Vespro.

 

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie