Incontri per costituire il Consiglio Pastorale Parrocchiale

Schede per sensibilizzare la comunità cristiana sulla necessità del Consiglio Pastorale Parrocchiale.

ISTRUZIONI PER L’USO

Discorso del santo padre Francesco all’Unione Internazionale Superiore Generali, 12 maggio 2016

[…] L’altro pericolo, che è una tentazione molto forte e ne ho parlato parecchie volte, è il clericalismo. E questo è molto forte. Pensiamo che oggi più del 60 per cento delle parrocchie – delle diocesi non so, ma solo un po’ meno – non hanno il Consiglio per gli Affari Economici e il Consiglio Pastorale. Questo cosa vuol dire? Che quella parrocchia e quella diocesi è guidata con uno spirito clericale, soltanto dal prete, che non attua quella sinodalità parrocchiale, quella sinodalità diocesana, che non è una novità di questo Papa. No! È nel Diritto Canonico, è un obbligo che ha il parroco di avere il consiglio dei laici, per e con laici, laiche e religiose per la pastorale e per gli affari economici. E questo non lo fanno. E questo è il pericolo del clericalismo oggi nella Chiesa. Dobbiamo andare avanti e togliere questo pericolo, perché il sacerdote è un servitore della comunità, il vescovo è un servitore della comunità, ma non è il capo di una ditta. No! Questo è importante.

Come annunciato nei nostri incontri, la segreteria del Consiglio Pastorale Diocesano ha preparato tre schede per altrettanti incontri da tenere nelle comunità parrocchiali per promuovere, accompagnare, sostenere il cammino verso la costituzione o il rinnovamento del Consiglio Pastorale Parrocchiale che avrà il suo fine domenica 19 aprile prossimo.

Si tratta di tre schede per altrettanti incontri dal titolo

1. Popolo di Dio, comunione e corresponsabilità nella parrocchia
  2. La comunità come soggetto dell’azione pastorale e il progetto pastorale
  3. Presiedere e consigliare nella comunità: i consigli parrocchiali.

• Non sono in sequenza: ma ogni comunità potrà liberamente scegliere se utilizzarle tutte, solo alcune o nessuna: questo dipenderà dalla programmazione già in atto. Certamente nessuno di noi può restare indifferente e continuare la programmazione pastorale senza tener conto di questo aspetto che il vescovo Armando ci ha chiesto di mettere tra le priorità di questo anno.
  • Non sono da mettere sulla bocca di un esperto che le presenti, ma possono essere semplicemente lette e commentate.
  • Tenete conto che la diocesi, nel pomeriggio di domenica 15 marzo, propone la tradizionale assemblea che avrà come tema la necessità della “Conversione Pastorale in chiave sinodale” ci aiuterà nella riflessione don Armando Matteo.

A chi sono rivolte le schede? Chi invitare agli incontri?

Per l’utilizzo si può convocare un’Assemblea parrocchiale oppure il Consiglio Pastorale Parrocchiale, oppure i diversi gruppi presenti nella parrocchia … Attenzione però: le schede non sono per un gruppo scelto di persone ma sono per tutti, perché la riflessione che portano avanti è proprio quella di un aiuto a sentirci tutti, in forza del battesimo, consapevoli e corresponsabili della vita della comunità. Anche la parola “operatori pastorali” in questo senso potrebbe risultare riduttiva se pensiamo alla testimonianza che ogni battezzato può offrire nel momento in cui è impegnato a scuola, al lavoro, in casa …

Non lasciamoci rubare questo tempo prezioso e opportuno perché possa crescere in ogni battezzato il desiderio di vivere il proprio battesimo e nella Chiesa la gioia e la pace che viene dall’ascolto e dalla valorizzazione di tutti i suoi membri.

La Segreteria del Consiglio Pastorale Diocesano

ELENCO DELLE SCHEDE: