Ministri Straordinari della Comunione: lunedì 25 maggio incontro su zoom

Lunedì 25 maggio, alle ore 17.30 sulla piattaforma zoom, è previsto un incontro di formazione per i Ministri Straordinari della Comunione.  “L’emergenza coronavirus – scrivono i delegati don Marzio Berloni e don Mirco Ambrosini – ci ha imposto di annullare due dei tre incontri annuali di formazione previsti nel calendario pastorale della Diocesi.  Tale emergenza però potrebbe aver aiutato ciascuno di voi a riscoprire nuove modalità per essere vicini ai malati e alle loro famiglie.

Un confronto su questo potrebbe essere molto interessante. Intanto vi inoltriamo una proposta della Caritas Diocesana:  un incontro sulla piattaforma Zoom lunedì 25 maggio alle 17.30. Probabilmente non tutti avranno la possibilità di partecipare o forse qualcuno potrebbe trovarsi in difficoltà nel collegamento. Per questo invitiamo tutti voi che ricevete questo invito via e-mail a renderne partecipi anche quanti non hanno la posta elettronica e magari fare il possibile per condividere con qualcuno di loro tale opportunità. Gli operatori di caritas nell’ottica dello scambio di esperienze e condivisione del cammino della sinodalità, hanno l’enorme piacere di riflettere insieme ai ministri dell’Eucarestia sul tema dell’ascolto dei poveri e dei malati, in questo tempo di emergenza. L’ascolto come segno della chiesa che si offre nelle relazioni, ormai spesso telefoniche o telematiche, così come è offerto l’olio sulle ferite nella parabola del buon samaritano. L’ascolto e l’osservazione come primi segni di amore e fraternità. Verranno condivise anche tecniche e mezzi utili alla concretezza di questo servizio così delicato. Ci vediamo quindi lunedì 25 maggio alle 17.30”.  Anche il Vicario per la Pastorale Don Francesco Pierpaoli sarà presente e offrirà uno spunto di riflessione.