Santuario Beata Vergine delle Grazie

Via Peschiera, 6, 61030, Cartoceto
Marche

NOTE STORICHE E CENNI DEVOZIONALI

La devozione risale ad un fatto prodigioso avvenuto nel 1.884, alla periferia del paese, in un incrocio di strade. Il 18 giugno 1887 l’immagine fu trasferita nell’attuale cappella della chiesa parrocchiale.
L’afflusso dei fedeli raggiunse il suo apice nel periodo bellico 1941/1945 per affidare a Maria i militari e le sorti dell’Italia e del mondo. La festa principale si celebra l’8 settembre (Natività di Maria). Il pellegrinaggio diocesano si svolge nella festa dell’Ascensione ed il 13 maggio si svolge quello serale a piedi, dalle parrocchie limitrofe, in memoria dell’attentato a Giovanni Paolo II. La terza domenica di settembre è fissato il pellegrinaggio dell’Unitalsi. Per il rescritto della Penitenzieria Apostolica del 16 Giugno 1997 vi è concessa l’indulgenza plenaria l’8 settembre, nella festa della Santa Famiglia, ogni volta che vi si fa visita in pellegrinaggio organizzato o in un giorno all’anno liberamente scelto dal singolo fedele.

Via Peschiera, 6, Cartoceto, , Italia