Al via i master di I e II livello in bioetica

Prenderanno il via, con la lectio magistralis del cardinale Elio Sgreccia sabato 20 ottobre alle ore 15.30 presso il Centro Pastorale Diocesano, i master di I e II livello in bioetica organizzati da Il Dono della Vita, UCAM (Universidad Catòlica de Murcia) e dalla Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola. I master nascono proprio dalla volontà del Cardinale Elio Sgreccia. Rispondendo a quanto richiesto dal Magistero Pontificio di sempre, il Cardinale Sgreccia auspica la diffusione della cultura della vita sia in ambito accademico come anche pastorale, essendo sempre più urgente una formazione razionale che, aderendo al vero, possa tutelare e difendere la vita di ogni vivente, della persona umana in primis. Coloro che conseguiranno il titolo saranno abilitati a fornire un contributo scientifico nel rispetto e nella tutela della vita nell’ambito sociale, pastorale e professionale, oggi quanto mai necessario. I docenti del master, provenienti dall’area personalista, affronteranno le varie tematiche facendo riferimento al personalismo ontologicamente fondato di ispirazione tomista ed al suo metodo interdisciplinare, conosciuto ormai a livello mondiale e di cui proprio il Card. Sgreccia è fondatore. Non da ultimo la presenza della Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola il cui Vescovo Armando è sempre attento alla dimensione della persona umana e della vita nei vari ambiti e ha sempre promosso attività di formazione perché il Vangelo della Vita sia sempre annunziato e testimoniato nel mondo di oggi.

Il primo anno di corso sarà comune sia al I che al II livello dei Master. Nel primo anno di entrambi i livelli si affrontano sia le tematiche di fondazione della materia, come ad esempio la bioetica generale, come anche ambiti specifici quali, la generazione della vita, la sessualità umana, il fine vita. Per info: www.bioeticafano.it