“I giovani, come i discepoli di Emmaus, cercano la verità sulla loro vita”

Venerdì 5 maggio si è tenuta la Veglia Vocazionale diocesana, presieduta dal Vescovo Armando, che ha avuto come tema “… e camminava con loro”, sottolineando il brano del Vangelo dei discepoli di Emmaus. La veglia si è divisa in tre parti. Nella prima parte, presso la chiesa di Santa Maria Ausiliatrice a Fossombrone, suor Paola ha offerto ai presenti una riflessione sul brano di Vangelo dei discepoli di Emmaus, mettendo in evidenza che “i giovani, come i discepoli di Emmaus, cercano la verità sulla loro vita…”,  lasciando degli spunti di riflessione per il cammino di fede di ogni giovane.

La seconda parte camminando fino alla concattedrale di Fossombrone. I giovani, durante il percorso, hanno riflettuto in silenzio su alcune domande: dove si trovano nella loro vita? Quale parola sta guidando il loro cammino e, infine, pensando ad una preghiera che nella terza parte hanno presentato al Signore nella chiesa Concattedrale. Ad aspettare i giovani l’adorazione eucaristica, la preghiera e infine la meditazione del nostro vescovo Armando. In vista del sinodo dei vescovi sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, al termine della veglia è stato consegnato il mandato, in particolare a coloro che si preparano al  pellegrinaggio diocesano dei giovani, attraverso un “segna passo” realizzato e voluto dal servizio nazionale per la pastorale giovanile nazionale. Come ci ha ricordato il nostro vescovo “siamo tutti pellegrini sulla terra e la nostra meta deve essere il cielo. Questo pellegrinaggio va fatto in compagnia, altrimenti da soli ci si perde ed è difficile”.

Ilenia Maracci