Nomine. Don Giuseppe Guiducci è il nuovo Vicario Giudiziale

Il Vescovo Mons. Trasarti ha nominato Don Giuseppe Guiducci nuovo Vicario Giudiziale per la Diocesi. Don Guiducci è nato a Fano l’1 maggio 1968 e ordinato sacerdote il 19 maggio 2001 presso la parrocchia S. Apollinare di Lucrezia. Ha conseguito la Licenza e il Dottorato il Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense in Roma. Vice parroco presso la Parrocchia S. Maria Goretti in Fano e poi Parroco attualmente presso la Parrocchia S. Lucia in Piagge.
Quali i compiti del Vicario Giudiziale in una Diocesi. Il vicario giudiziale  è il primo collaboratore del vescovo diocesano in ambito giudiziale, cioè per le cause che richiedono l’intervento del tribunale diocesano al fine di garantire la giustizia.

Tre gli ambiti specifici:
1. C’è quello matrimoniale: collaborazione con i Tribunali ecclesiastici regionali per le cause di nullità matrimoniale, istruzione delle cause di scioglimento per dispensa pontificia nel caso di matrimonio “rato e non consumato”, cioè un matrimonio celebrato validamente ma non seguito da rapporti intimi, e nel caso di matrimonio “in favorem fidei”, ossia celebrato tra un cristiano e un non cristiano, ma recante poi grave danno alla fede della parte cattolica.
2. Quindi l’ambito delle cause diocesane di beatificazione o canonizzazione. Riguarda la fase istruita in diocesi per raccogliere documenti e testimonianze da inviare poi alla Congregazione vaticana per le cause dei santi, incaricata di valutare le richieste diocesane e presentarle al Papa.
3. Infine l’ambito di eventuali questioni tra i fedeli in diocesi, evento raro. Riguarda quelle cause che per motivo contenzioso o penale giungono al livello processuale dopo che non si è arrivati a un’opportuna soluzione in modalità informali e fraterne.