Card. Vallini: nuovo Vicario del Papa e di Roma

vallini_vicario.jpgBenedetto XVI ha accolto la rinunzia presentata, per raggiunti limiti d’età, dal card. Camillo Ruini agli incarichi di vicario generale del Papa per la diocesi di Roma e di arciprete della papale arcibasilica lateranense ed ha chiamato a succedergli nei medesimi incarichi il card. Agostino Vallini, finora prefetto del Supremo tribunale della Segnatura apostolica… Ne dà notizia oggi la sala stampa vaticana che informa anche della nomina del successore del card. Vallini a prefetto del Supremo tribunale: sarà mons. Raymond Leo Burke, finora arcivescovo di Saint Louis.
Alcune note biografiche del card. Agostino Vallini: nato a Poli (provincia di Roma e diocesi di Tivoli), il 17 aprile 1940, si trasferisce con la famiglia in Campania, dopo la seconda guerra mondiale. Entrato in seminario nel 1952, viene ordinato sacerdote il 19 luglio 1964. Nello stesso anno viene inviato a Roma a specializzarsi in diritto canonico. Conclusi gli studi romani nel 1969, ritorna a Napoli dove comincia ad insegnare diritto canonico. Dopo due anni, su proposta del rettore magnifico della Lateranense, mons. Pietro Pavan, viene chiamato a ricoprire l’incarico di docente di Diritto pubblico ecclesiastico, con l’impegno di rivedere l’impostazione e il programma della disciplina secondo gli orientamenti conciliari.
Nel 1978 lascia l’insegnamento al Laterano per fare ritorno a Napoli, chiamato dal suo arcivescovo, il card. Corrado Ursi, che lo nomina rettore del seminario maggiore, ufficio ricoperto fino al 1987, allorché nominato decano della sezione S. Tommaso della Facoltà teologica dell’Italia Meridionale. Il 23 marzo 1989 Giovanni Paolo II lo elegge alla Chiesa titolare di Tortiboli, nominandolo vescovo ausiliare di Napoli. Riceve l’ordinazione episcopale il 13 maggio successivo. Dopo 11 anni di servizio a Napoli, il 13 novembre 1999 viene trasferito alla Chiesa suburbicaria di Albano, dove esercita il ministero episcopale per 5 anni. In seno alla Cei è per molti anni membro della Commissione per i problemi giuridici e, da ultimo, presidente del Comitato per gli enti e beni ecclesiastici. Il 27 maggio 2004 viene nominato da Giovanni Paolo II prefetto del Supremo tribunale della Segnatura apostolica, promuovendolo in pari tempo alla dignità di arcivescovo. Da Benedetto XVI viene creato e pubblicato cardinale nel Concistoro del 24 marzo 2006. Il card. Agostino Vallini è membro di diverse Congregazioni: delle Cause dei Santi; per i vescovi; per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica; per l’evangelizzazione dei popoli; del Pontificio Consiglio per i testi legislativi; dell’amministrazione del Patrimonio della sede apostolica.