Pellgrinaggio a Lourdes: bilancio positivo

lourdes_1.jpgMons. Trasarti, assieme a 180 pellegrini della Diocesi, è rientrato dal pellegrinaggio diocesano a Lourdes. Martedì 29 luglio il gruppo dei pellegrini fanesi ha vissuto la Via Crucis, il Cammino giubilare e la celebrazione della Messa nella Basilica Superiore. Nella serata di martedì hanno preso parte alla Fiaccolata notturna (come da foto) molto suggestiva. Nella giornata di mercoledì 30 il Vescovo… concelebra alla Messa internazionale e nel pomeriggio assieme ai pellegrini, vivono la Processione eucaristica. Nella mattinata di giovedì 31, prima di ripartire per l’Italia, il Vescovo presiede la S. Messa alla Grotta delle apparizioni. Clima di grande preghiera e di comunione con numerosi gruppi di pellegrini stranieri ed italiani, in modo particolare con un nutrito gruppo di pellegrini da Novara accompagnati anch’essi da loro vescovo. Rispondendo anche all’appello lanciato dal Santo Padre e dalla Congregazione per le Chiese Orientali Mons. Armando Trasarti ha organizzato due Pellegrinaggi Diocesani in due luoghi significati del credo cristiano: Lourdes (28-31 luglio) e Terra Santa (25 settembre – 2 ottobre). «Chi va a Lourdes – afferma il Vescovo – ha il cuore carico di fede e speranza, senza tendere solamente alla sola guarigione del corpo o rimanere intrappolato nel gesto miracolistico. Andare a Lourdes con la Diocesi significa per me Vescovo divenire sempre più un Pastore alla sequela di Maria che ci addita il figlio Gesù, ci addita il Vangelo». L’organizzazione di entrambe i pellegrinaggi è affidata all’Ufficio Diocesano per la pastorale del turismo coordinato da don Giuliano Marinelli. La partenza è dall’aeroporto dorico di Falconara con volo diretto a Lourdes.