Sabato 13/12/08 alle ore 16,30 a Calcinelli presso la delegazione Comunale di Saltara si svolgerà il secondo incontro del corso “AL CUORE DELL’ACCOGLIENZA: l’affidamento del minore come opportunità”, organizzato dall’Associazione Famiglie per l’accoglienza, in collaborazione con l’Ambito Territoriale Sociale n°7, la Comunità Montana del Metauro e l’Asur zona 3 – distretto sanitario di Fossombrone…. Il corso, finanziato dalla Regione Marche su progetto presentato dall’Ambito Territoriale Sociale n° 7. Nel corso del primo incontro si sono affrontate le motivazioni dell’affido e, più in generale, dell’accoglienza.
Come e perché una famiglia o un singolo si avvicina a un minore in situazione di disagio fino a maturare la scelta di accoglierlo in casa propria.
Le due relatrici, dott.ssa Anna Campiotti Marazza, psicologa e formatrice, consulente di Famiglie per l’Accoglienza e la dott.ssa Sandra Maccioni, psicologa della Società Italiana di Psicoterapia psicoanalitica dell’Infanzia, adolescenza e della coppia, hanno introdotto i numerosi presenti a guardare l’affido dal punto di vista della famiglia che accoglie e dal punto di vista del bambino accolto.
Motivazioni interiori, capacità educativa, gratuità, si incontrano con bisogni profondi e vuoti che hanno bisogno di una risposta umana ed adulta.
Dagli interventi delle relatrici e dalle numerose domande è emerso che l’affido è un’occasione di crescita per la famiglia che accoglie.
Vale la pena essere padri e madri davanti ad un figlio, anche un figlio “accolto”.
Vale, cioè diventa un valore. L’affido assume così i connotati di una “sfida educativa” dove l’educazione diviene possibilità di crescita tanto per i figli quanto per i genitori.
Il secondo appuntamento, dal titolo L’AFFIDO: I SOGGETTI PROTAGONISTI, avrà come relatori la dott.ssa SIVIERO ANNA Ass. soc. Famiglie per l’Accoglienza, la dott.ssa BELTUTTI VALERIA Ass. soc. Asur 3 Fano e la dott.ssa BISCIARI CRISTINA Ass. soc. Ambito territoriale 7 Fossombrone.