Bertone incontra Zapatero

Incontri con i rappresentanti politici della Spagna, in particolare con il Primo ministro José Luis Rodríguez Zapatero e l’approfondimento sui diritti umani caratterizzano la visita del Cardinale Tarcisio Bertone in Spagna. Il porporato sarà a Madrid mercoledì e giovedì prossimi, per il suo undicesimo viaggio internazionale come Segretario di Stato di Benedetto XVI, il secondo del 2009 dopo quello in Messico…Secondo quanto confermato da “L’Osservatore Romano”, il Cardinale è atteso nella mattina del 4 febbraio a Madrid, dove sono in programma incontri con il Ministro degli Affari esteri e della Cooperazione Miguel Angel Moratinos, con il primo Vicepresidente del Governo María Teresa De la Vega, e con il Presidente del Governo Rodríguez Zapatero.

Alle 13 il pranzo con il re Juan Carlos, alla presenza del Principe ereditario Felipe, del Presidente del Governo e del Ministro degli Esteri. Nel pomeriggio il Cardinale Bertone incontrerà Mariano Rajoy, Presidente del Partito popolare e leader dell’opposizione.

La giornata di giovedì 5 sarà dedicata alla Chiesa spagnola che lo ha invitato per celebrare il 60° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo: alle ore 12 è infatti previsto un intervento del Segretario di Stato nella sede della Conferenza episcopale sul tema “I diritti umani nel magistero di Benedetto XVI”, al quale farà seguito il pranzo con i Vescovi del Paese nella sede della nunziatura apostolica.