Sabati diversi per i giovani di Fano itineranti per le parrocchie. Iniziativa riuscita.

giovanifano.JPGEccoci arrivati all’aperitivo del penultimo incontro di Quaresima con i giovani di Fano. Il prossimo sabato 28 ore 18, che sarà ospitato dalla Parrocchia di San Marco in Sassonia, sarà il quinto incontro per tutti i giovani… maggiorenni della  Vicaria di Fano. La fascia d’età fissata, dai diciotto anni in su, non è casuale, ma è stata scelta per concedere ai partecipanti la possibilità di parlare apertamente della propria fede con coetanei che vivono tutte le fasi della stessa fascia generazionale.
Con la guida di don Steven Carboni, che con questa iniziativa ha trasformato in realtà il desiderio dei parroci della città, sono stati toccati i temi più intimi della fede di ognuno. Dal personale rapportarsi con l’ambito liturgico e con la preghiera in ogni suo aspetto, si è passati a parlare di cosa gli stessi giovani sentono il bisogno di vivere, arrivando anche a proporre idee concrete che, a dire dello stesso don Steven, saranno considerate come utili suggerimenti. Il gruppo di giovani, che ogni Sabato di questa Quaresima si sta riunendo in una parrocchia diversa, vede alternarsi di volta in volta volti differenti a cui corrispondono altrettante storie da raccontare.
Un’occasione utile per confrontarsi sulla propria fede, accantonando la propria intimità e mettere sullo stesso piatto tante piccole sfaccettature dello stesso Dio. Incontri che uniscono alla gioia del ritrovarsi e alla gratificazione del confronto anche un momento di vera convivialità, l’aperitivo, in cui insieme, dopo essersi conosciuti nei vari momenti di confronto, ci si dà appuntamento all’occasione successiva per rivedersi e, chissà, per coltivare quel germe di apertura verso altre comunità seminato anche tramite questi appuntamenti.
Matteo Itri