"La vocazione è sempre una storia d'amore". Così il Vescovo alla Veglia vocazionale diocesana

veglia1.jpg“La vocazione è sempre una storia d’amore”. Con queste parole il Vescovo Trasarti ha aperto, sabato 9 maggio, la Veglia vocazionale diocesana “So a chi ho dato la mia fiducia” nell’abbazia di San Lorenzo in Campo. Tantissimi i giovani…, provenienti da tutta la diocesi, che non hanno voluto mancare a questo importante appuntamento. “Noi tutti sappiamo bene – ha sottolineato Mons. Trasarti – che le strade di Dio sono infinite, ma se vogliamo spendere la nostra vita nella vocazione dobbiamo tener presente alcuni parametri fondamentali: innanzitutto dobbiamo essere attenti ai bisogni dei nostri fratelli, alle loro esigenze. Inoltre, dobbiamo provare un grandissimo amore per il Signore che, a volte, nasce proprio nelle situazioni difficili che la vita ci prospetta e, soprattutto, dobbiamo trovare modelli di vita di riferimento. E’ molto importante – ha concluso il Vescovo – anche chiederci, ogni giorno, come far crescere dentro di noi la nostra vocazione”.

Toccanti le testimonianze di Orietta dell’Ordo Virginum la quale ha voluto sottolineare come metterci nelle mani di Gesù significa affidarci totalmente a Lui nella certezza che non ci deluderà mai e Padre Gabriele, missionario, il quale ha raccontato la sua esperienza tra i ragazzi di strada. La Veglia vocazionale diocesana, condotta da don Steven Carboni, è stata arricchita da tanti gesti significativi come ad esempio il passaggio, di mano in mano, della Croce, della Bibbia e del cero fino alla consegna all’altare. La Veglia è stata animata dai canti dei ragazzi, a ribadire ancora una volta l’importanza di essere uniti nell’amicizia.

Al termine della Veglia, sono state proposte, ai giovani, diverse iniziative per vivere con spirito di amicizia le prossime vacanze estive:

dal 15 al 20 giugno 2009: Route vocazionale giovanissimi (15-18 anni) verso Assisi

dal 19 al 25 luglio 2009: Campo di lavoro e formazione missionaria al Prelato (Fano)

dal 16 al 22 agosto 2009: Campo di formazione dell’Azione Cattolica per educatori dei ragazzi dei giovanissimi (Castelcavallino di Urbino)

dal 30 agosto al 5 settembre 2009: Campo vocazionale per giovani (19-30 anni) a Villa San Carlo (Pozza di Fassa)