Martedì al via l'Assemblea Diocesana: 9-10-11 giugno. Lucrezia. Invito di don Presciutti

assembleadiocesana.jpgCarissimo, abbiamo deciso nella riunione di tutti gli uffici diocesani per la pastorale di centrare l’assemblea di giugno che avverrà nei giorni 9, 10 e 11 di giugno sul tema della “PAROLA DI DIO NELLA VITA E NELLA MISSIONE DEI CRISTIANI”…, per valorizzare le indicazioni operative del Sinodo, concretizzare le indicazioni già espresse nella lettera pastorale del nostro Vescovo, dare maggiore impulso all’ascolto e al dinamismo della Parola di Dio nelle nostre comunità parrocchiali, nell’intera diocesi.
1. Ci ritroveremo martedì 9 a Lucrezia alle 18. Cominceremo con la Celebrazione e Intronizzazione della Parola di Dio. Seguirà l’ascolto di un testimone, un breve dibattito in sala e quindi la cena fraterna.
2. Il secondo giorno ci vedrà riuniti nelle vicarie (ore 20.30), per far emergere il vissuto, le intuizioni e i bisogni di ogni comunità. E’ li che potremo parlare tutti con una dinamica di piccoli gruppi e intorno ad alcune aree tematiche.
3. Il terzo giorno ci ritroveremo di nuovo a Lucrezia (sempre ore 18) per condividere la riflessione, raccogliere le proposte degli uffici pastorali, individuare obbiettivi e itinerari condivisi. Alla celebrazione conclusiva seguirà la cena fraterna.Se tutti gli operatori per la pastorale sono invitati a partecipare per offrire il proprio contributo, in maniera davvero speciale, si auspica quest’anno la partecipazione dei membri dei consigli pastorali e per gli affari economici di ogni singola parrocchia. Nell’incontro dei vicari foranei si è pensato di chiedere ai parroci di stimolare la partecipazione attiva delle singole comunità con una riunione straordinaria del Consiglio Pastorale o una mini-assemblea parrocchiale così da riscaldare il cuore, ringraziare per quello che già si vive e far emergere le necessità, le priorità sentite dalle comunità.

Alcuni punti intorno ai quali potremmo incentrare la riflessione (sono solo indicativi e non esaustivi per cui ogni comunità può attualizzarli, aggiungerne altri…):
• Ci stiamo educando alla Lectio divina, perché l’ascolto della Parola di Dio raggiunga e converta la nostra vita?
• Curiamo sufficientemente nella Celebrazione Eucaristica la Liturgia della Parola, perché divenga la prima mensa da cui trarre energia per la vita e la missione dei singoli chiamati e delle comunità? Potremmo individuare qualche disponibilità per il lettorato, ministero straordinario della Parola e chiedergli di formarsi per l’assunzione del ministero?
• Abbiamo in calendario oltre l’Eucaristia e in vista dell’Eucaristia un momento per l’ascolto comunitario della Parola di Dio per allenarci al discernimento comunitario e personale, per imparare a leggere e pensare gli eventi della nostra vita e della storia secondo Dio? Gli organismi di partecipazione, le varie pastorali attingono e si alimentano alla fonte della Parola per divenire strumenti del discernimento comunitario, spazi per lo studio, le scelte, l’attuazione e la verifica del progetto pastorale? La Parola di Dio è davvero al centro della nostra Pastorale?

don Marco Presciutti,Direttore per la Pastorale