Nomine. Nuovo vescovo di Aosta è don Franco Lovignana 54 anni, già vicario generale della sua diocesi. Il 18 dicembre ordinazione e ingresso

Il Vescovo di Aosta, S. E. Mons. Giuseppe Anfossi, ha convocato mercoledì 9 novembre alle ore 12 nel salone delle udienze dell’Episcopio, i rappresentanti del clero e dei fedeli, in particolare il Collegio dei Consultori, i Vicari zonali, le segreterie dei Consigli Presbiterale e Pastorale, per dare lettura della lettera inviatagli dalla Nunziatura Apostolica in Italia, con la quale il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Vescovo di Aosta don Franco LOVIGNANA, fino ad ora Vicario generale, Rettore del Seminario e Priore di Sant’Orso. I presenti hanno espresso un sentimento di  gratitudine alla persona del Santo Padre che ha voluto scegliere come Vescovo di Aosta un sacerdote del suo stesso Presbiterio e più precisamente la persona di Don Franco.

Il Vescovo dimissionario, S. E. Mons. Giuseppe ANFOSSI, a cui è affidata temporaneamente l’ordinaria amministrazione della Diocesi come Amministratore apostolico, ha comunicato che l’Ordinazione episcopale di don Franco LOVIGNANA avverrà la domenica 18 dicembre c. a. alle ore quindici nella Chiesa Cattedrale di Aosta. Sarà presieduta dall’Arcivescovo di Torino, S. E. Mons. Cesare Nosiglia, Presidente della Conferenza Episcopale Piemontese e Metropolita. Con quella celebrazione il nuovo Vescovo inizierà il suo servizio episcopale.

La riunione è terminata con un caldo invito rivolto a tutti i fedeli della Diocesi perché accompagnino con preghiere anche pubbliche, in particolare durante le celebrazioni eucaristiche, il Vescovo eletto.
DIOCEDI DI AOSTA (superficie: 3.262; popolazione: 129.919; cattolici: 127.116; sacerdoti: 115; religiosi: 155; diaconi permanenti: 17)

BIOGRAFIA NEO VESCOVO DI AOSTA

Nato ad Aosta il 22 novembre 1957, è di La Salle dove è cresciuto con papà e mamma e una sorella. Dopo aver frequentato le scuole elementari nel suo villaggio di Chabodey e le scuole medie a Morgex, entra in Seminario ad Aosta nel 1971 per iniziare la formazione seminaristica. Frequenta dapprima il Liceo classico cittadino e poi i cinque anni del ciclo istituzionale di Teologia. Ordinato presbitero il 21 giugno 1981, viene inviato dal Vescovo, Mons. Ovidio Lari, a Roma a perfezionare gli studi. Consegue la Licenza in Sacra Teologia, con indirizzo dogmatico, presso la Pontificia Università di San Tommaso d’Aquino in Roma nel 1983. Docente di Teologia presso il Seminario dall’ottobre 1984 fino al 2005. Parroco di Rhêmes-Notre-Dame dal 1984 al 1995 e Parroco in solidum di Introd e Rhêmes-Saint-Georges dal 1994 al 1995. Nei medesimi anni è anche Assistente diocesano degli Adulti di Azione Cattolica, Consigliere spirituale del Consiglio Centrale della Società di San Vincenzo de’ Paoli e Segretario del Sinodo diocesano (1987-1993).  Dal 1995 è in Seminario ad Aosta dapprima come Vice Rettore e poi come Rettore (1997). Vicario episcopale per la pastorale dall’ottobre 1995. Canonico dell’Insigne Collegiata dei Santi Pietro e Orso di Aosta (1995)  e dal 29 aprile 2003 Priore della medesima. Dal 2004 è Vicario generale della Diocesi di Aosta. Membro e Vice Presidente dell’Accademia di S. Anselmo.