Il Vescovo alle esequie di don Mariano Betti: “Esercitiamoci al pellegrinaggio verso l’eternità”

Dall’omelia del Vescovo: “Il primo tratto che dobbiamo cogliere, oggi, è il grazie per un sacerdote che, in questa comunitá, ha speso le proprie energie fisiche e spirituali. Nel testamento spirituale che ci ha lasciato, don Mariano rende grazie per i genitori che lo hanno fatto nascere e la mamma Assunta, adottiva, che lo ha cresciuto e tutti i parenti che gli sono stati vicino in questi anni. Don Mariano è stato un uomo che ha vissuto il suo sacerdozio nell’accompagnamento di questa comunitá. Il nostro grazie va alla famiglia, alle strutture che lo hanno accudito, alle suore che hanno custodito in questi tre anni la persona di don Mariano. Ma oggi non vorrei parlare di chi è morto, ma di ciò che Dio dice della morte. Riprendo il Vangelo: tuo fratello vivrà. Oggi c’é un interrogativo davvero inquietante: la morte è diventata la sfida piú forte per l’essere umano. La morte è nell’ordine della natura, ma noi a volte ce ne dimentichiamo. Marta ha grande fiducia nel maestro: Gesù è la fonte della risurrezione e della vita. Gli occhi di noi credenti, come per la sorella di Lazzaro, si fermano davanti al sepolcro. Di fronte alla morte, la vita eterna sembra essere una realtá impassibile agli occhi degli uomini. La vita per la quale siamo stati creati esige il suo trionfo che avverrá in Cristo risorto. Nella seconda lettera ai Corinzi, l’uomo è un viator in cammino verso l’eternitá. Non bisogna rimaner bloccati al presente, ma bisogna esercitarsi nel pellegrinaggio verso l’eternitá. Signor sostieni il nostro faticoso cammino”.
Il Vescovo Trasarti, i Vicari, i sacerdoti e diaconi, la comunità di Rosciano eleva a Dio preghiere di suffragio per l’anima del sacerdote don Mariano Betti. Le esequie si terranno giovedì 24 novembre alle ore 10 presso la parrocchia S. Maria di Rosciano. Dio doni alla nostra diocesi vocazioni al sacerdozio.