Anche quest’anno l’Azione cattolica dei Ragazzi sarà protagonista della Festa della Pace (sabato 28 a Fossombrone dalle ore 15), tappa annuale del cammino di fede dedicata alla pace.
La Festa andrà ad animare il corso e le piazze di Fossombrone Sabato 28 Gennaio 2012, in cui ben 500 ragazzi accompagnati da circa 100 educatori allestiranno dalle prime ore del pomeriggio un’originale mostra sui diritti alla Pace, tema tratto dalla Convenzione internazione dei diritti dell’Infanzia sui quali i ragazzi hanno lavorato nel mese di Gennaio.
Durante le attività hanno osservato da vicino il mondo dei diritti e delle regole e riflettuto sulla centralità del rispetto dei diritti di tutti, una delle vie principali per vivere a pieno la dimensione della pace e della convivenza fraterna, partendo da contesti quotidiani e facilmente comprensibili (famiglia, scuola, parrocchia, sport). Ciò non significa solo che “ognuno ha diritto di stare bene e di fare ciò che più desidera”, ma è un concetto più complesso a cui i tutti dobbiamo essere educati: è la “convivenza di diritti”, cioè la possibilità che nello stesso istante si incrocino e si incontrino (a volte anche scontrino!) più diritti ugualmente validi. Chi vince?
Questo momento di festa può portare a soffermarsi, quindi, sul significato profondo di parole come GIUSTIZIA e LEGALITÀ, cioè del modo in cui si cerca con regole precise ed eque di far rispettare tutti i diritti più importanti, anche se apparentemente in contrasto tra loro.
La mostra vuole quindi essere l’occasione per tutta la comunità cittadina e diocesana, per fermarsi a riflettere sull’importanza dei diritti affinché possa realizzarsi una vera Pace da vivere in ogni ambito della vita quotidiana, oltre a confrontarsi con i ragazzi.
Il pubblico è invitato a visionare i lavori esposti e, grazie all’interazione che verrà a crearsi all’interno degli stand parrocchiali, ad esprimere una preferenza allo stand più creativo e rappresentativo del diritto assegnato, votando su apposite schede che riceveranno dai ragazzi.
Non mancheranno nel pomeriggio momenti di musica, festa e preghiera davanti al palco posizionato lungo Corso Garibaldi di fronte al Municipio di Fossombrone.
Di seguito il programma dettagliato:
ore 15.00 – Arrivo in Piazza
ore 15.30 – Inizio dei giochi e svolgimento della mostra lungo Corso Garibaldi
ore 17.00 – Preghiera con la presenza del Vescovo Armando Trasarti.
A seguire la merenda con i prodotti equo-solidali
ore 17.30 – Saluti e baci
Da parte degli organizzatori, un ringraziamento va al Comando della Polizia Municipale, all’Amministrazione del Comune di Fossombrone e alle Comunità Parrocchiali per la disponibilità mostrata.
Equipe Diocesana Acr