Una perfetta ecologia del cuore e del creato. Incontro a San Francesco in Rovereto

Si è tenuta sabato 13 ottobre, a Saltara presso il convento di S. Francesco in Rovereto, la serata di riflessione e preghiera dedicata al tema della salvaguardia del creato. All’iniziativa, curata dalle suore discepole di Gesù Eucaristico, dalla Caritas Diocesana, dall’Oratorio… “Famiglia in gioco” di Saltara-Cartoceto e dalla Pastorale sociale del lavoro, ha preso parte anche il vescovo Mons. Trasarti  con una riflessione sul tema enunciato dai vescovi italiani nel messaggio per la 7a giornata per la salvaguardia del creato “Educare alla custodia del creato per sanare le ferite della terra”.
L’incontro si è aperto con la proiezione del filmato “Il creato ferito”, realizzato dai giovani in servizio civile presso la Caritas Diocesana di Fano e attraverso il qualeè stato ricordato, da un lato, il racconto della Creazione e, dall’altro, le ferite che l’uomo ha provocato negli anni all’ambiente. La serata è poi entrata nel vivo con l’intervento del Vescovo, che ha ricordato l’importanza di uno stile di vita improntato sulla  sobrietà e sul legame con la terra, per una perfetta ecologia del cuore e del creato.
L’incontro è stato, inoltre, animato dallo spettacolo dei bambini dell’oratorio di Saltara-Cartoceto, che hanno messo in scena la fiaba “Fata Fontanella”, incentrata sul tema dell’acqua come bene comune e prezioso. Dopo le conclusioni di don Piergiorgio Sanchioni, è seguita la Notte Eucaristica, con l’adorazione continuata fino al mattino e conclusasi con la preghiera delle lodi.
La serata ha saputo felicemente coniugare al suo interno la riflessione sul tema del rispetto dell’ambiente e sui nuovi stili di vita e la preghiera attraverso la Notte Eucaristica.