“Il valore più grande è il convenire”. Riuniti i delegati diocesani al Convegno Ecclesiale Marchigiano

Un momento per pregare e riflettere sul Convegno Ecclesiale Marchigiano in programma dal 22 al 24 novembre ad Ancona. Sabato 9 novembre, al Centro Pastorale diocesano, si sono riuniti il consiglio pastorale diocesano e i delegati della nostra diocesi. Dopo l’introduzione affidata al vicario per la pastorale don Marco Presciutti, il vescovo Armando ha sottolineato alcuni punti in relazione alla fede, tema caro… al convegno ecclesiale, in relazione alle paure dell’uomo. “Il nostro tempo è un tempo libero ma, paradossalmente, impaurito. Le paure principali dell’uomo sono la perdita di significanza e di identità. Occorre riacquisire il primato della vita spirituale nel cammino di fede perché, dentro la fede, tutto è vinto, persino la paura. Occorre, inoltre, ricercare le modalità più opportune per ridire il Vangelo al nostro mondo”. Don Francesco Pierpaoli, segretario del Convegno Ecclesiale Marchigiano, ha posto l’attenzione sull’importanza di questo appuntamento. “Il valore più grande di questo convegno sta proprio nel convenire e nell’ascolto reciproco”. Don Pierpaoli ha, inoltre, sottolineato la necessità di rafforzare il dialogo con i laici, presenza numerosa al convegno, essenziale per la vita della Chiesa.