I miracoli eucaristici nel mondo

La Casa editrice SHALOM, su invito della Confraternita del SS. Crocefisso e di San Giuseppe, ha portato a Cagli 72 pannelli, ognuno raffigurante un miracolo della SS. Eucarestia avvenuti in tutto il mondo ed ufficialmente riconosciuti.
La mostra itinerante “I Miracoli eucaristici nel mondo” è stata suddivisa, creando uno specifico percorso, nelle chiese sedi di Confraternita in questo modo nella chiesa di San Giuseppe (già Sant’Angelo Maggiore) è collocata la parte iniziale con il maggior numero di pannelli espositivi e con il “book shop”. Di seguito, il percorso si snoda lungo le vie del centro storico di Cagli per raggiungere la chiesa della Madonna della Misericordia, sede della Confraternita della Misericordia; l’Oratorio temporaneo della Confraternita della Buona Morte, in quanto la chiesa di San Filippo, sede ufficiale, è momentaneamente chiusa per restauri, la Chiesa di Sant’Angelo Minore, sede della Congregazione degli Artieri e la Chiesa di san Bartolomeo, sede della Confraternita della Madonna del Buon Consiglio.

Il 9 marzo, il nostro Vescovo Armando ha inaugurato tale mostra nella Chiesa di San Giuseppe fra tantissima gente accorsa per tale occasione, dopo la visita dei pannelli esposti e degli affreschi che in tale chiesa raccontano la vita di San Giuseppe, dal “Sogno fino al “Transito”, ci si è spostati, come se fosse una solenne Processione con l’aiuto di un Vigile urbano, verso la chiesa della Misericordia per vedere gli ulteriori pannelli ed anche in questa chiesa le opere d’arte in essa contenute, primo fra tutti la struttura a baldacchino che contiene l’Altar Maggiore e la terracotta policroma quattrocentesca rappresentante la Madonna con il manto aperto accogliente tutte le persone, siano esse nobili o plebee.
Da qui si prosegue raggiungendo l’Oratorio della Confraternita della Buona Morte per la visione di altri pannelli, di seguito nella Chiesa di Sant’Angeli Minore ove oltre alla visione dei miracoli lì ricordati ed esposti si può ammirare la prestigiosa pala d’Altare raffigurante il “Noli me tangere” di Timoteo Viti.
Poi ancora tutti assieme verso la Chiesa di San Bartolomeo a lato dell’ex Seminario per l’ultima serie dei pannelli raffiguranti e rappresentanti i Miracoli. Anche in questa Chiesa, il Vescovo Armando, dopo una puntuale visione dei pannelli stessi, si è soffermato sulle bellezze che la chiesa contiene, dalle splendide dorature che ricoprono le pareti alle statue anch’esse dorate degli Apostoli.
Alla fine di questo percorso, dopo aver visto la quantità di Miracoli operati da sempre dalla SS. Eucarestia, da quelli più famosi e conosciuti a tanti altri avvenuti sia in Europa che in altre parti del nostro pianeta, con animo grato tutti i Priori delle Confraternite e le altre persone al seguito hanno ringraziato il Vescovo per la Sua presenza e per il piacere da Lui dimostrato nel passare un bel pomeriggio, vagamente primaverile (in quanto la tramontana non scherzava affatto), a Cagli.
Invitiamo, pertanto, tutti a visitare la mostra dei Miracoli Eucaristici avvenuti, seguendo le orme di quel “Beato” giovane Carlo Acutis che, pur deceduto a soli quindi anni nel 2006, ha sempre creduto fortemente in Gesù Eucarestia e ha cercato i Miracoli avvenuti in Suo nome e per Sua volontà.

Giuseppe Aguzzi