Sabato 4 ottobre si celebra la solennità di San Francesco d’Assisi.
All’inizio della Regola francescana si legge: «La vita e la regola dei frati minori è questa: osservare il Santo Vangelo di nostro Signore Gesù Cristo, vivendo in obbedienza, senza nulla di proprio e in castità». Francesco mette a fondamento della sua esperienza spirituale il Vangelo di Gesù. Non poteva essere altrimenti. Fa del Vangelo la sua norma di vita e di quella dei suoi fratelli.
Il Poverello di Assisi è conosciuto anche come il Santo della gioia, della perfetta letizia. Il Vangelo era, per lui, una Persona, non un libro; per cui assimilare il Vangelo voleva dire per Francesco incontrare Gesù e lasciarsi guidare da Colui che il Vangelo contiene e propone.
La gioia, allora, era il frutto di una comunione vitale e la scoperta della verità, che portavano Francesco ad annunciare Gesù attraverso le parole del Vangelo… La gioia del Vangelo, il Vangelo della gioia.
Fr. Marzio Calletti, O.F.M. Cap
PROGRAMMA
Solennità San Francesco D’assisi – Patrono d’Italia
1 – 2 ottobre 2014
ore 18.00 Corona Francescana
ore 18.30 Santa Messa con omelia
3 ottobre 2014
ore 18.00 Primi Vespri della Solennità
ore 18.30 S. Messa con omelia
ore 21.15 Celebrazione del Transito di S. Francesco
4 ottobre 2014
ore 18.00 Secondi Vespri della Solennità
ore 18.30 Santa Messa solenne. Sono invitati specialmente coloro che portano il nome del Santo, ai quali verrà impartita una particolare benedizione.