«Gesù umile di fronte a chi lo giudica»

16.12ftDomenicaPalme1Domenica 20 Marzo il Vescovo ha dato inizio ai riti della Settimana Santa con la celebrazione della Domenica delle Palme presso la Basilica Cattedrale di Fano.
Nel piazzale antistante il Duomo, il Vescovo ha benedetto i ramoscelli d’ulivo e, dopo la lettura del Vangelo relativo all’ingresso di Gesù a Gerusalemme, ha invitato i presenti ad imitare proprio la folla di Gerusalemme, che ha acclamato Gesù Re e Signore.
Il Vescovo ed i fedeli hanno poi iniziato una piccola processione dal piazzale esterno sin dentro il Duomo, proprio a ricordo dell’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme. Alle ore undici il Vescovo ha celebrato la S. Messa, con la lettura a tre voci del racconto della Passione di Gesù.
Al riguardo, il Vescovo ha commentato il Vangelo di Luca, l’evangelista “medico dei corpi e guaritore dello Spirito per conto di Gesù”. Nella sua versione della Passione, Luca evidenzia l’attitudine innocente e mansueta di Gesù di fronte all’ingiustizia della propria persecuzione.
Gesù tace durante la Passione, proprio nel momento in cui, con la sua parola, avrebbe potuto modificare le sorti del proprio destino: il Vescovo, al riguardo, ha invitato tutti a riflettere sull’atteggiamento umile che Gesù mantiene di fronte a chi lo giudica.
Inoltre, il Vescovo ha sottolineato come, secondo la versione di Luca, Gesù non è rimasto solo, nello scontro con il maligno: ha su di sé l’attenzione della folla che, seppure non attiva per aiutarlo, tornerà poi a casa battendosi il petto.

I riti della Settimana Santa in Cattedrale, presieduti dal Vescovo, proseguiranno Giovedì 24 marzo, con la celebrazione della Santa Messa Crismale alle ore 10 e la Messa in Coena Domini alle ore 18.
Venerdì 25 marzo, invece, verranno recitate le Lodi alle ore 8, mentre la Celebrazione della Passione del Signore avrà inizio alle ore 18.
Sabato Santo 26 marzo, verranno recitate le Lodi alle ore 8 e la stessa sera, alle ore 22, si celebrerà la solenne veglia pasquale.
Domenica 27 marzo le Sante Messe della Pasqua di Risurrezione si terranno alle ore 11 e 17:30. Lunedì dell’Angelo il Vescovo presiederà, inoltre, la celebrazione delle ore 11, con l’amministrazione del Battesimo, mentre la Messa successiva verrà celebrata alle 17:30.

 

Pier Federico Orciari

[youtube height=”HEIGHT” width=”WIDTH”]https://www.youtube.com/watch?v=o6t8m5SO3yw[/youtube]