Una vacanza per tornare a “respirare”

Nella splendida cornice della Val di Fassa, un variegato gruppo di famiglie della nostra diocesi, guidato dagli instancabili Carlo e Nicoletta Berloni, responsabili dell’Ufficio Diocesano di Pastorale Familiare, con la significativa presenza di Don Marco Presciutti, vicario per la pastorale, ha avuto l’occasione di trascorrere una settimana di vacanza, di fraternità, di silenzio e ascolto, di riflessione e sano divertimento.

Allo spuntar del sole, le lodi e le meditazioni sul cap. VII dell’Amoris Laetitia spalancavano mente e cuore alle giornate, mai vuote: lunghe e faticose passeggiate, tra pietre e boschi, per raggiungere le maestose cime e godere di una indicibile bellezza; i momenti conviviali, occasione per guardarsi in viso e conoscersi per la prima volta o, come fosse la prima volta, per la novità che ognuno portava in quel momento; la preghiera con i bambini che mai stanchi ma rigenerati erano sempre più numerosi, più stupiti, insomma più contenti; e per finire ma non meno importante il famoso torneo di briscola chiudeva le giornate tra lo scorazzare gioioso dei bimbi e il chiacchiericcio rilassato delle donne.

Non dimenticheremo mai la celebrazione della Santa Messa nel bosco. Don Marco, noi e la natura, una Cosa Sola. Ci ha ricordato che Dio non solo ha creato tutto, ma sta continuando a creare tutto ora! E allora ricreati siamo tornati alle nostre case e alle fatiche di ogni giorno, ma avendo respirato il soffio misterioso del Creatore, siamo più certi e più baldanzosi!

Auguriamo a tutti, ognuno con il proprio passo di perseverare nel cammino!

Pastorale Familiare